Manovra di muller

A seguito di polisonnografia mi è stata diagnosticata la "sindrome delle apnee notturne ostruttive di grado severo e mioclono notturno" con un indice di Apnea di 31,0
Il mio neurologo mi ha consigliato (prima di mettere la CPAP) di effettuare la Manovra di Muller per verificare dove si trova l'ostruzione. In cosa consiste questo esame? E' doloroso?
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
E' una manovra di semplicissima esecuzione. Non dolorosa nè particolarmente fastidiosa.
Consiste nel far compiere al paziente una inspirazione forzata a bocca e naso chiusi, creando così una chiusura, più o meno completa della faringe. Si può valutare il grado di ostruzione: da normale diminuzione di calibro, al collasso completo (alto rischio OSAS) E' esguita con paziente seduto o supino e con fibrondoscopio poszionato appena sopra la zona di collabimento delle parete. Le garantisco che è più difficile la descrizione che l'esecuzione.