Crisi respiratorie, apnee notturne

Ho 47 anni ed è da parecchio tempo che soffro di artrosi degenerativa con protusione discale C6-C7, riconosciuta da causa di servizio. Per il persistere di problemi gastrici (sono una persona emotiva, ed è da 27 anni che pratico un lavoro logorante), qualche anno fa ho effettuato una gastroscopia dalla quale è stata individuata un'ernia iatale come noce e il tratto esofageo leggermente intaccato dal reflusso gastrico. Ho sempre avuto difficoltà nel respirare con il naso, ed attualmente, dopo numerose crisi respiratorie con apnee notturne e forti emicranie, mi sono deciso di consultare un esperto per un'eventuale intervento. Gli esiti di quest'ultima patologia, non hanno rilevato fattori allergici e la Tac ai seni paranasali hanno evidenziato una modesta ipertrofia dei turbinati, una scoliosi della spina nasale, nonchè una bizzarra e tortuosa conformazione dei canali respiratori. La mia domanda è la seguente: le patologie descritte inizialmente, soprattutto l'artrosi, possono considerarsi una conseguenza dell'aggravamento respiratorio e concausa per il peggioramento della conformazione strutturale dell'apparato respiratorio?
Saluto e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le crisi di apnea notturna spesso sono ricollegabili ad un particolare posizionamento mandibolare durante il sonno e conseguentemente, in tali casi, risolvibili con apparecchi adeguati rimovibili che " obbligano" la mandibola in una definita posizione atta ad evitare le apnee notturne
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it