Tonsilla grossa

Buonasera,
sono la mamma di un bimbo di 25 mesi. Da circa 2 mesi il bimbo ha una tonsilla molto grossa... rimane circa mezzo centimetro di apertura sulla gola.
La pediatra gli ha fatto prendere per 8 giorni l'antistaminico Cerchio (8 gocce ogni sera), ma non è cambiato niente.
La dottoressa mi ha detto che fino a quando la tonsilla è rosea e il bimbo mangia regolarmente non ci sono problemi. L'unica "complicanza" potrebbero essere delle apnee notturne, nel caso devo dare del Bentelan.
Il bimbo, nel primo anno di vita, ha avuto ricorrenti broncheoliti (è stato ricoverato anche 12 giorni al Gaslini per una broncheolite un po' più grave) e ne è appena uscito da un periodo di cura con aerosol per dei broncospasmi.
E' possibile che questa tonsilla così tanto grossa possa effettivamente affaticare la sua situazione polmonare?
Posso fare qualcosa per farla ritornare delle dimensioni normali e lasciargli libere le vie respiratorie?
Tengo a precisare che il bimbo è normalmente vivace, mangia regolarmente (anche se ho notato che ogni tanto fatica ad ingoiare e capita più spesso che il cibo gli vada per traverso).
Grazie per la gentilezza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi preoccuperei piu' di tanto. Una tonsilla sana, solo aumentata di volume, nei bambini è normale: stanno producendo le difese immunitarie. Certo, pero' che se le dimensioni sono tali da creare delle apnee o problemi di alimentazione, allora si devono prendere dei provvedimenti. Comunque, mi sembra che la Pediatra sia attenta e, pertanto, mi affiderei a Lei con tranquillità. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori