Serenità perduta

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 36 anni che dal 15 ottobre 2006 ha perso la serenità che aveva fino a qual momento; infatti da quel giorno ho avuto per circa 10 giorni un forte raffreddore (grande secrezione di muco denso, abbassamento della voce) seguito da una persistente irritazione della rinofaringe. Dopo aver solo assunto caramelle antifiammatorie a fine novembre ho fatto un tampone faringeo ( esito negativo) e una visita otorina (diagnosi di una rinofaringite acuta con terapia di usare actigrip per qualche giorno e poi immubron a ciclo. I risultati sono stati deludenti, la zona dietro l'ugola, mi diventatava secca e il naso si irritava al passaggio dell'aria fresca della sera (tuttavia non si tappava e non vi era presenza di muco).
A gennaio ho fatto una seconda visita all'otorino che mi ha prescritto pariet per 2 mesi ( ipotizzando un relusso). Ad oggi le cose non sono migliorate, da circa 4 giorni ho avuto una riacutizzazione dell'infiammazione (e fuori la temperatura era di 18 - 20 gradi) e sento irritazione anche nel naso al passaggio dell'aria, nonchè dolore nella deglutizione ( sempre nella zona della rinofaringe). P.s. preciso che dal 1994 in cui ho effettuato la tonsillectomia non ho avuto preblemi di gola e ogni anno faccio le cure termali). Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si sottoponga ad una endoscopia nasale laringea per lo studio del rinofaringe e del distretto laringeo, puo inoltre provare con inalzioni caldo umide con bicarbonato o fomentil 2 v /die per 10 gg
mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio un ciclo di cure inalatorie termali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it