Tuba eustachio patologica ?

Buongiorno
ho un problema che mi rende mi sta facendo impazzire. Il disagio è iniziato un anno fa dopo un episodio di otite catarrale, alla scomparsa del catarro nelle orecchie ho avvertito una senzazione crescente di pienezza/ovattamento delle orecchie che mi fa impazzire in quanto per togliere il disturbo sono costretto costantemente durante la giornata ad aprire e chiudere la mandibola accusando un forte schiocco.
Ho effettuato l'esame impedenzometro ed audiometrico i quali sono risultati nella norma.
Da ricerche effettuate su internet ho forse dedotto di soffrire di tuba di eustachio patologica i sintomi mi sembrano quelli. Purtroppo gli otorini che mi hanno visitato pare che non conoscano questo disagio e lo sottovalutano.
Attualmente utilizzo il palloncino otovent, lo spray nasonex.
Chi mi può aiutare ? il disagio che avverto è psicologicamente logorante, ho bisogno di un medico che mi curi con la dovuta pazienza e "passione", penso di non riuscire a vivere una vita in queste condizioni.
Grazie per l'attenzione

saluti

Andrea
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Eseguirei ciclo di insufflazioni tubo-timpaniche per "sbloccare" la tuba di Eustachio.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Quindi che cosa dovrei avere ? la tuba beante oppure esattamente l'opposto una tuba che non si apre e mi crea problemi di compensazione ?
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
I sintomi sono suggestivi per una stenosi tubarica, ancorchè sia singolare un'impedenzometria nella norma.
Eseguirei anche Test di funzionalità tubarica.
Ce ne fornisca gli esiti onde aver più elementi.