gravidanza: alternative a vicks sinex per naso chiuso

Buonasera, sto cercando una gravidanza...il mio problema è che sono dipendente dall' uso dello spray nasale vicks sinex aloe...ho provato delle alternative come spray all acido ialuronico e al cortisone come Rino clenil... ma purtroppo non funzionano con me...mi ritrovo ad avere il naso completamente chiuso e faccio fatica a respirare... vado in affanno... anche di notte mi sveglio se l effetto finisce...so che è un prodotto che non andrebbe utilizzato per lunghi periodi... soprattutto in gravidanza... sono disperata perché non so che alternative posso avere dato che sto davvero malissimo se non lo utilizzo...cosa posso provare?
Cosa potrebbe permettermi di respirare senza andare in apnea in alternativa?

Grazie
Cristina
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale cronica che non trova purtroppo soluzione. Come rimedio di igiene quotidiana, le consiglierei il Neti Lota: https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2023/10/19.-Il-lavaggio-della-mucosa-rinosinusale-con-soluzione-.pdf
Aggiungo però che abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio Nasale viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia. Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il progressivo ingrossamento di Tonsille e Adenoidi, il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno .
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola, che potrebbe essere anche la causa della sintomatologia che lei riferisce
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta... sicuramente il mio problema non è qualcosa di risolvibile se non chirurgicamente... sono arrivata a crederlo anche io... ma un vista di una possibile gravidanza non me la sento di intervenire chirurgicamente almeno per il momento...a parte il consiglio del lavaggio nasale c è qualcosa che può aiutarmi nel frattempo non a risolvere ma a intervenire fino a dopo il parto? Per ora l unica soluzione è stata quella del vicks...mi fa stare bene e non noto assolutamente il problema finché l effetto non si esaurisce.. ma può causare un insufficienza di sangue alla placenta o altri problemi al bambino?
Nelle precedenti gravidanze sono riuscita a non abusarne ma ora credo che il problema sia peggiorato e non so se riuscirò a fare senza
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Evidentemente la mia precedente risposta non è stata chiara: " il mio problema non è qualcosa di risolvibile se non chirurgicamente... sono arrivata a crederlo anche io..": io no, visto che ho scritto il contrario. "Per ora l unica soluzione è stata quella del vicks..": non mi pare di averlo scritto.
Credo però che via rete non si possa dire di più.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in otorinolaringoiatria