Tosse e ipotonia corda vocale sx: tumore la causa?

Buon giorno Dottori, premesso che soffro di reflusso gastroesofageo da anni che controllo con l'uso di esopral al bisogno e faccio gastroscopie ravvicinate nel tempo.
Ho una diagnosi di gozzo con tre piccoli noduli al lobo sx e due al lobo dx di cui ho fatto nel tempo la biopsia e per cui faccio una ecografia (anche se l'ultima è del 2022) Nel mese di Novembre sono stato da un Otorino perchè avevo sempre una "tossetta" specie dopo mangiato e sentivo un bruciore in gola
Alla visita è risultato una iperemia retroaritenoidea per cui mi è stato prescritto Pantorc da 40 mg.
Oggi a distanza di quasi due mesi la tosse è diminuita ma non è scomparsa totalmente.
Nel frattempo non ho notato alterazioni della voce.
Ieri sono stato da un altro Otorino il quale dopo la visita mi ha riscontrato una ipotonia della corda vocale) sx e mi ha prescritto cortisone ed esami diagnostici TAC Collo e Torace.

Onestamente sono molto preoccupato, ma è possibile che le cause possano essere solo formazioni neoplastiche e dagli esami che farò a breve mi devo aspettare solo risultati nefasti?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 237 10
Buongiorno, assolutamente no, svariate possono essere le cause di ipotonia cordale, da un’infiammazione cronica ad una scorretta impostazione della voce. Inoltre, lei è stato visto da uno specialista in prima battuta, successivamente da un secondo: è possibile che il secondo collega, in base alla sua esperienza, abbia ritenuto meritevole di approfondimento una lieve ipotonia che il primo non avevo ritenuto patologica. Certo, un’ipotonia monolaterale va approfondita, ma non mi preoccuperei anzitempo.
L’esame prescritto è corretto ed aiuta ad approfondire sia l’ipotonia della corda vocale sia la tosse persistente, seppur in miglioramento. Oltretutto, è utile anche a completamento diagnostico dei suoi noduli tiroidei, anche se le consiglio comunque di ripetere un’ecografia, visto che sono passati quasi quattro anni. Nell’atttesa proseguirei con il gastroprotettore.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in otorinolaringoiatria