Reflusso refrattario: strategie e supporto per una vita migliore?

Buongiorno
Soffro di reflusso dal 2006, ho fatto ad oggi 5 gastroscopie, da marzo il cardias sembra essere aperto, beante come chiamato in esame, ha detta dei vari professori a cui mi sono rivolto non torna apposto, mi viene detto che è rotto... Faccio cura in modo continuativo ormai da dicembre 2024 con pariet, lucen etc etc, 20, 40, 80 mg al giorno, levoidpraid, bustine di ogni tipo, esoxone, riopan, peromal, bionacid, faringel etx etc.
La mia ultima gastroscopia riporta patologia NERD con sintomi atipici che colpiscono sopratutto la parte alta, laringe etc etc, faccio un mare di esami rx a contrasto con sistema di deglutizione, risonanza torace, fibrolaringoscopia, esami del sangue, manometria e phmetria delle 24 ore, esami cardiaci, piani alimentari da vari nutrizionisti.
Ad oggi son passato da 84kg circa a 68kg, sono riuscito a sospendere gli inibitori il 27 novembre, mi aiuto con bianacid e alimentazione, ma il problema rimane, dopo i parti respiro corto che non va via e tormenta, non ce la faccio più.
Malgrado gli esami fortunatamente nessuna neoplasia tutti mi sconsigliano l'intervento chirurgico, ma io non vivo più, a livello di testa mi ha devastato.
Oggi 47 anni e una famiglia con una figlia di 9 anni non riesco più a vivere, l'argomento in famiglia è sempre lo stesso... Percorsi psicoterapeuti che non hanno risolto nulla... Percorso da una persona a Roma conosciuta per il suo metodo di respirazione e movimenti ma nulla... Con l'alimentazione ormai ci ho fatto l'abitudine, togliendo come da piano molti alimenti che provocano più acido, ho dovuto digerire molto non poter essere liberi di mangiare e sopratutto di poter andare dove vuoi perché ti devi organizzare con il cibo... Farmaci che in un anno mi hanno massacrato, e che sopratutto non mi hanno fatto nulla, la manometria indica sospensione dei farmaci, reflusso gassoso e ernia di 3, 5 cmche al momento non desta preoccupazioni.
Ho fatto anche un viaggio a Milano dal professor Bona che opera con il dispositivo linxs mi sembra... Mi chiedo cosa devo fare come devo vivere perché io non c'è la faccio più... Ogni volta che devo mangiare è un incubo!! ! E per non parlare del lavoro da responsabile a represso a casa in Smart perché sono tropo sofferente e non c'è la faccio... Vi chiedo un aiuto un consiglio, cosa devo fare non ce la faccio più, grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 677
Mi sembra un itero diagnostico adeguato e completo, peraltro ampiamente discusso anche qui in passato. Mi concentrerei sull'aspetto psicologico del problema,come gia suggeritole. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori