Una patina bianca sulla lingua, ho quasi sempre la sensazione

salve
sono una ragazza di 24 anni e ho da qualche mese una patina bianca sulla lingua, ho quasi sempre la sensazione di avere la bocca secca per mancata salivazione. e ho notato che tutte le mattine ho un bruciore alla gola che poi durante la giornata mi passa e poi ho difficoltà ad ingoiare. cosa potrebbe essere? inizialmente pensavo stress da esami, ma poi ho notato che nemmeno durante le vacanze estive questo fastidio si toglieva. Inoltre in questi giorni ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato dall'emocromo una lieve neutropenia (1200 neutrofili).le due cose possono essere collegate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialisica Otorinolaringoiatrica. Penso, quindi, ad una micosi, ma solo un'accurata anameni, un esame clinico e gli accertamenti diagnostici possono dare una diagnosi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta! scusi per l'insistenza ma se dagli esami risultasse una micosi questa potrebbe essere la causa di una riduzione dei neutrofili? grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, c'è una correlazione fra neutropenia e candidosi.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Buona serata