Naso che si stappa

salve, volevo un consulto per quanto riguarda un problema che mi capita spesso di notte. sono stata da un otorino per una visita e mi ha detto di avere un oi sinusite e un po il setto nasale deviato, il mio problema e' che spesso durante la notte se mi capia di alzarmi e poi mi corico subito dopo sento il naso tirare a tal punto che si stappa,come se riuscissi a senire un'aria incredbile anche se prima non sentivo di averlo tappato, da cosa puo dipendere questo?' inoltre ogni tanto mi capita di sentire un senso di pressione ala testa quasi come se avessi un peso sulla testa nella parte frontale, e ho sempre muco nella parte della gola.Oltre questo problma soffro anche di un altro disturbo alle orecchie, in pratica tutte le volte che degluto sento le orecchie che si stappano, puo dipendere dalla mandibola che mi fa rumore ogni volta che apro e chiudo la bocca perhe si sono un po spostati i denti perche ho portato l'apparecchio, oppure per i denti del gidizio? il mio dentista mi ha detto di togierli ma io non so che fare... da cosa possono dipendere questi disturbi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutta la sintomatologia da lei descritta fà pensare ad un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, oltre una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati. Proprio questi ultimi, sensibili alla temperatura ed al'umidità dell'ambiente, possono aumentare di volume,creando la sensazione di naso tappato. Che fare? Prima di tutto ocorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel suo caso, sia piu' utile per risolvere il problema. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
il naso lo sento stappare di notte dopo che mi alzo per andare in bagno, anche se prima non sentivo di averlo tappato. L' otorino che mi ha visitato ha detto anche che ho ristagno di muco mentre mi visitava con una videocamera all'interno , in piu mi ha detto di fare una tac massicco facciale incluso il cranio perche sento anche dei rumori che partono dal collo e raggiungono meta' testa quando muovo leggerente il collo. volevo dirle che da piccola sono stata operata di tonsille e adenoidi,volevo chiederle che volevo evitare la tac, se faccio i raggi si vede qualcosa? ho 24anni e vorrei evitare certi tipi di radiazioni, grazie per la risposta
[#3]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
perchè non fare anche uno studio funzionale del naso, un prick test, una citologia nasale una rinomanometria ai fini di fare o meno la chirurgia, ricordiamoci che ciò che è macroscopico oggi può essere studiato anche microscopicamente

Gianni Sulis

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come vede, anche il Collega che ha avuto la possibilità di visitarla, ha consigliato la stessa indagine, ovvero la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ormai, la radiologia tradizionale, per lo studio del naso e seni paranasali, è obsoleta. Circa l'esposizione ai raggi, ormai al giorno d'oggi non è piu' un problema, grazie all'evoluzione della tecnica. Purroppo, è necessario che si sottoponga a tale indagine, poichè in nessun modo si puo' vedere all'interno dei seni paranasali. Anche la Medicina legale considera oggi tale indagine la piu' idonea per una diagnosi. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
ringrazio per avermi risposto, riguardo al problema delle orecchie come avevo descritto sopra, cosa potte dirmi? nella tac sivedra' qualcosa?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il problema di ovattamento dell'orecchio dipende da una insufficiente ventilazione della tuba d'Eustachio, ovvero di quel tubicino che porta l'aria dal naso all'oreccchio medio. Cio' si puo' evidenziare attraverso una otoscopia, ovvero con l'osservazione della membrana timpanica con l'utilizzo di uno strumento che prende il nome di otoscopio ed attraverso un esame impedenzometrico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
l'otorino che mi ha visitato mi ha messo anche un tubicino con una videocamera all'interno dell'orecchio e non ha visto niente che non va, lei intendeva questo strumento? se non fosse questo l'esame che lei intende in quale centro posso rivolgermi in calabria?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, le è stata eseguita una otomicroscopia. Rimane solamente l'esame impedenzometrico che puo' eseguire ambulatorialmente presso l'Ospedale della sua città
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
ho prenotato una risonanza cervicale per quanto riguarda un'altro problema, non vorrei fare la tac per via delle radiazioni visto che gia ho dovuto fare panoramica stratigrafia e altri tipi di raggi al cranio, cosi mi sono fatta mettere anche il massiccio facciale nella risonanza che andro' a fare, voi pensate che da li si possa vedere qualcosa oppure l'unico esame adatto sia la tac?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per lo studio dei seni paranasali, l'esame piu' idoneo è la tac dei seni paranasali. Comunque, anche con una RM si puo' vedere l'esistenza di una patologia infiammatoria. Male che vada, se necessario, faremo successicvamente la tac. Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
ok la ringrazio per avermi risposto, speriamo bene e che non sia nulla di grave...
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della RM
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buonasera oggi ho avuto i risultati della rmn con il seguente esito.
MINIMO ISPESSIMENTO FLOGISTICO DELLA MUCOSA POSTERO-BASALE DEL SENO MASCELLARE SINISTRO.
NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI OSTEO MUCOSE A CARICO DEI RESTANTI SENI PARANASALI
NON SIGNIFICATIVE DEVIAZIONI DEL SETTO
IPERTROFIA MUCOSA DEI TURBINATI INFERIORI
PERVIE LE UNITA' OSTIO MEATALI
spero in una vostra risposta ed eventualmente capire di cosa si tratta e se i miei disturbi sono dovuti a questo.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto sommato, l'esito dell'indagine radiologica è buona:risulta una modesta infiammazione del seno mascellare di sn, una lieve deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasli che ptrendono il nome di turbinati. Il consiglio che posso darle, è quello di far leggere le imagini della RM al suo Otorino. Non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di asserire se la sintomatologia da lei sofferta possa ricondursi a cio'.Cordialmente