Faringo-laringite da più di un mese ?

Salve.
Sono Antonio.
Dai primi di Gennaio (oggi è 15 febbraio) ho avvertito il tipico mal di gola che mi affligge almeno una/ due volte l'anno.
Sottovalutando inizialmente, e dopo una diagnosi del medico di base consistente in laringo-faringite (?) e una prima cura di KLACID 4gg. , ho una ricaduta alcuni giorni dopo. Altro ciclo di Klacid. Mi tengo a riposo alcuni giorni.
a fine gennaio sembra risolto ma punto e da capo. Le tonsille non si "sgonfiano" mai. Spariscono le macchie (placche?) sulle tonsille ma arriva una bella febbre.
Il medico mi prescrive una altra cura a base di Cefixoral (per 5 gg) e antinfiammatori tipo aulin. aerosol. Mi consiglia una cura parallela di immunostimolanti BIOMUNIL per 28 gg. con Vitamina C. Chiaramente la febbre va via subito.
Le tonsille rimangono ancora gonfie e debilitanti.(15 febbraio)
Che sta succedendo ?

Sarei molto grato di un parere professionale.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Egregio signor Antonio, credo che malgrado l'operato del suo medico, le sue tonsille palatine costituiscano un costante problema: le tonsille sono un organo linfatico che fà parte dell'anello linfatico del Valdeyer, molto attivo nel periodo tra i 6 mesi e 6 anni, per la produzione di anticorpi; trascorso questo periodo, se necessario possono anche essere asportate, come per esempio nel suo caso. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ORL della sua città che sia eventualmente in grado di approntare un ricovero in Ospedale per una eventuale tonsillectomia; io non ho più le tonsille, e ringrazio i miei genitori di avermi fatto operare, a suo tempo: buona fortuna e non si preoccupi..Dott. Giuseppe Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Garo.
Sembra che con la Azitromicina si stia attenuando.
Terrò molto presente il suo prezioso quanto risolutorio consiglio. Se dovesse persistere procederò in questo senso.
Cordiali saluti.
Antonio, BA