Tosse e affanno con sibilo

Buongiorno, ho 38 anni. Premetto che non ho mai sofferto di bronchiti nè da bambina nè da adulta, solo di parecchie tracheiti con mal di gola e tosse.

Da un anno circa dò qualche colpo di tosse con catarro, mentre da circa 1 mese ho il respiro corto ma non ci ho dato peso pensando ad un fatto nervoso. Ieri sera è successa una cosa strana che mi ha spaventato. Ho cominciato dal mattino a tossire violentemente e la sera ho cominciato a respirare con l'affanno e a sibiliare. Non riuscivo a respirare. Ho fatto un aerosol (come fa mia figlia asmatica) a base di Clenil A, Broncovaleas e Lomudal), il sibilo è passato, ma la tosse no.

Oggi ho ripetuto l'aerosol. Tossisco e mi brucia il petto

Può essere asma? E se fosse, così all'improvviso?

Premetto che non fumo, ma in ufficio lavoro in una stanza piccola con fotocopiatrice e con una collega che fuma.

La ringrazio per una risposta.
[#1]
Dr. Domenico Caggese Pneumologo 7
la storia clinica è molto suggestiva per asma bronchiale, e poi bisogna considerare anche la familiarità che avvalora ancora di più l'ipotesi. La sua caratteristica comunque è proprio questa l'insoregenza improvvisa. L'esposizione passiva al fumo è veeelleeenooo!!