Ho 25 anni e purtroppo fumo

Buongiorno, vi ringrazio già da ora per la cortese attenzione.
Vi espongo brevemente il mio problema. Diciamo che è da circa tre settimaneche ho una tosse abbondante con produzione di espettorato, il tutto è iniziato con un "normale" raffreddore.Mi sono recata dal mio medico curante per ovviare aal problema, anche perchè questa tosse nell'arco delle tre settimane ha cambiato corso, da secca passava a grassa, ritornava nuovamente a secca con dolori a torace. Sono tre giorni che ho iniziato una cura, a base di mucolitici per aereosol e antibiotico perchè si sospetta una forma di bronchite. Ora questa mattina mi sono alzata non riuscendo a respirare, come se avessi un nodo in gola e alla base del setto nasale, come un blocco di catarro.Ora vorrei capire cosa ho se mi devo preoccupare e se devo approfondire in qualche maniera. Ho 25 anni e purtroppo fumo. Grazie mille.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, in primis smetta di fumare!! Il fumo infatti non fa altro che riesacerbare il focolaio infiammatorio facilitando e prolungando il periodo infettivo. Continui la terapia, in genere i benefici si osservano dopo 3-5gg, in assenza di fumo, se no ne possono passare anche una decina. In ultimo, in assenza di benefici, è opportuno procedere ad una nuova visita, magari integrata con un Rx torace.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per avermi risposto Dottore... e sò che il problema principale è il fumo, devo sicuramente partire da lì.. e poi seguirò i suoi consigli, nuovamente grazie
Saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia