Ho 25 anni e purtroppo fumo

Buongiorno, vi ringrazio già da ora per la cortese attenzione.
Vi espongo brevemente il mio problema. Diciamo che è da circa tre settimaneche ho una tosse abbondante con produzione di espettorato, il tutto è iniziato con un "normale" raffreddore.Mi sono recata dal mio medico curante per ovviare aal problema, anche perchè questa tosse nell'arco delle tre settimane ha cambiato corso, da secca passava a grassa, ritornava nuovamente a secca con dolori a torace. Sono tre giorni che ho iniziato una cura, a base di mucolitici per aereosol e antibiotico perchè si sospetta una forma di bronchite. Ora questa mattina mi sono alzata non riuscendo a respirare, come se avessi un nodo in gola e alla base del setto nasale, come un blocco di catarro.Ora vorrei capire cosa ho se mi devo preoccupare e se devo approfondire in qualche maniera. Ho 25 anni e purtroppo fumo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in primis smetta di fumare!! Il fumo infatti non fa altro che riesacerbare il focolaio infiammatorio facilitando e prolungando il periodo infettivo. Continui la terapia, in genere i benefici si osservano dopo 3-5gg, in assenza di fumo, se no ne possono passare anche una decina. In ultimo, in assenza di benefici, è opportuno procedere ad una nuova visita, magari integrata con un Rx torace.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto Dottore... e sò che il problema principale è il fumo, devo sicuramente partire da lì.. e poi seguirò i suoi consigli, nuovamente grazie
Saluti!