Mal di gola e reflusso?

Età:31
soffro di esofagite da reflusso, in trattamento da tre anni, attualmente con lucen 40.

Sono alcuni anni che soffro di secchezza e piccoli dolori alla gola la mattina che scompaiono appena bevo qualcosa di caldo, ma da circa un anno soffro di mal di gola costantemente (il dolore è molto forte appena sveglio e poi diminuisce durante il giorno)

aprile 2002: l'otorino dice che il problema alla gola deriva dal reflusso gastroesofageo.

novembre 2002: il gastroenterologo dice che essendo il reflusso in trattamento e non avendo dolore retrosternale, il problema alla gola è da cercare in altre cause.

gennaio 2003: un altro otorino dice che il problema alla gola è causato dalle mucose nasali che ricadona nella gola irritandola e mi prescrive 1 bustina di FLUIFORT al giorno e aerosolterapia per 15 giorni. Il FLUIFORT mi provoca bruciore allo stomaco e sono costretto a sospenderlo dopo pochi giorni, mentre l'aerosol lo porto a termine, ma il dolore alla gola peggiora e anzi mi ritrovo senza voce.

non so più a quale medico rivolgermi.
[#1]
Dr. Emilio Delehaye Otorinolaringoiatra 5
controllerei la qualità della respirazione nasale diurna e notturna con una approfondita valutazione rinologica (fibre ottiche, eventualmente rinomanometria o affini)perchè eventualmente va migliorata; tampone farigeo?? va fatto; allergie??; infine valuterei la possibilità di adeguare la terapia antireflusso con le adeguate norme igienico-dietetiche.