Tonsilla linguale... nessun rimedio?

Sono una donna di 31 anni
Da circa 5 anni soffro di Ipertrofia alla tonsilla linguale.
Gli ultimi due specialisti a cui mi sono rivolta mi hanno detto che devo convivere con i disturbi che mi provoca:
* mal di gola
* naso quasi sempre chiuso
* deglutizione difficoltosa
* senso di soffocamento
* linfonodi del collo infiammati
* piccolo polipetto nella mascella destra
Ho fatto la visita interna , Tac , ecografia , analisi del sangue, tiroide , analisi dei linfonodi e tutto e' risultato nella norma .
Il tampone allergico ha stabilito una piccola allergia agli acari .
Nel 2004 mi sono operata e mi e' stata tolta una ciste in gola con riduzione della tonsilla ; i disturbi pero' ci sono sempre.
Diagnosi frammenti tonsilla :
* tonsilal linguale con note di iperlassia linfoide
La macroscopia ha rivelato un tessuto grigiastro delle dimensioni in aggregato 1,2 x 0,5 x 0,5 cm.
Fumo circa 8 sigarette al giorno .
Poiche' soffro di reflusso mi e' stata consigliata la gastroscopia.
Come curta assumo il Biumunil , una bustina/die , per i primi 8 giorni del mese , per 5 mesi . Devo controllarmi una volta l'anno.
Le chiedo gentilmente :
- esiste un rimedio per eliminare i miei disturbi? oppure ci devo convivere?
In attesa di sua cortese risposta Le invio cordiali saluti.
Cristina

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Sig.ra, i suoi disturbi non sembrano tipici da tonsillite linguale, sembrerebbe piuttosto il reflusso, che rimane da curare, in causa nei suoi disturbi. Andrebbero eseguiti inoltre gli esami ematochimici di base e andrebbe indagato meglio il rpoblema nasale.
Distinti saluti

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
i Suoi sintomi sono piuttosto variegati per essere ricondotti ad una sola causa.
Per la tonsillite linguale Le consiglierei come adiuvante alle terapie già intraprese cicli di Crenoterapia Inalatoria (Cure Termali).
Qualora poi la gastroscopia dovesse evidenziare un reflusso gastroesofageo, trova indicazione fibroendoscopia ORL per documentare eventuale laringite da reflusso (da trattarsi con PPI per almeno 4 settimane).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Otorinolaringoiatra, Foniatra attivo dal 2005 al 2022
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.ma signora.
ritengo sia indispensabile approfondire gli elementi diagnostici per avvalorare l'ipotesi di reflusso gastro-esofageo: in caso di conferma utile intraprendere la terapia suggerita.
Persistendo i sintomi e dimostrata la presenza di una ipertrofia patologica della tonsilla linguale esistono metodiche chirurgiche non particolarmente invasive per ridurre il volume del tessuto tonsillsre (laser, radiofrequenze, ..)
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis
[#4]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
Cara Cristina,molti dei suoi disturbi sono riconducibili al reflusso gastro-esofageo, le consiglio un trattamento per 4-6 settimane con Esomeprazolo 40mg la sera e successiva rivalutazione in fibrolaringoscopia. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
dr. Muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it