Faringite da reflusso e cura senza effetti

Salve sono un ragazzo di 32 anni.

Il mio problema alla gola è iniziato 8 mesi fa: inizialmente non mi sono preoccupato sono andato dal medico curante il quale mi ha prescritto dello sciroppo.

Dopo una decina di giorni che il dolore alla gola soprattutto quando ingoiavo non spariva, così mi reco dal primo otorino che mi diagnostica una faringite e mi da 10 di di aereosol.

Il problema mi rimane, ritorno dal dottore e mi prolunga l'aereosol. Provo un altro dottore e gli rispiego che ho problema quando ingoio e quando respiro aria fredda e, soprattutto, quando bevo bevande fredde: mi viene diagnosticata una faringite subacuta con la cura da eseguire che, tra l'altro, eseguo senza alcun risultato.

Dopo vari dottori trovo uno che mi diagnostica una faringite da reflusso gastroesofageo (soffro di ernia iatale) e mi prescrive la seguente cura: 1 confetto di Pariet la mattina a digiuno , 1 confetto di Levopraid mezza ora prima di pranzo e cena , 1 cucchiaio di gaviscon dopo i pasti principali e mi dice che la cura è lunga.

Ora sono 3 mesi che sto facendo la cura ma sto sempre lo stesso e vi chiedevo per quanto tempo devo andare avanti con la cura?
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2

Gentile Lettore, probabilmente Lei è molto sensibile agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura; proverei comunque ad eseguire un tampone faringeo.

Una domanda: ha le tonsille? Se si, eseguirei un tampone tonsillare, quindi una cura con immunostimolanti. Comunque se la diagnosi di malattia da reflusso fosse corretta, ci sono moltissimi farmaci tra cui scegliere. Quindi credo che con un pò di fortuna troverà il medico che risolverà i Suoi problemi.

Cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Garo

Per approfondire: Sintomi e cause della faringite

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Salve dott Garo e grazie per la risposta . Volevo dirle che ho gia effettuato sia il tampone faringeo che tonsillare ed e' tutto apposto . Ora il dubbio e' : come faccio a sapere se la diagnosi di malattia da reflusso e' corretta ? La saluto e la ringrazio anticipatamente .
[#3]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Utente,

mi associo alla risposta del collega Dr. Garo, sostenendo che vi possono essere altre cause, oltre all'eventuale reflusso.
In ogni caso la diagnosi di faringite da reflusso deve trovare conferma tramite esecuzione di una fibroscopia laringea.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia