Reflusso gastrico ed helicobacter

Circa 1 mese e mezzo fa',ho cominciato ad avere dei reflussi acidi durante la notte,poi via cosi'per le notti seguenti,di giorno niente e senza dolori o bruciori,solo la notte mi svegliavo perche'l'acido saliva alla gola,dopo 15 giorni sono andato dal mio medico che mi ha fatto fare una gastroscopia con biopsia.Risultato dalla gastroscopia niente,dall'analisi della biopsia:mucosa antrale con discreta flogosi cronica con discreta attivita'e presenza di microorganismi di helicobatter pylori.Sicuramente dovro'prendere degli antibiotici(intanto il reflusso e'passato da solo dopo 1 mese),ma se ho l'helicobacter,come mai non mi duole o brucia lo stomaco?
Devo eliminarlo anche se non ho piu' disturbi?
Grazie
GIACOMO
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Sì, non c'è dubbio: va eliminato radicalmente, altrimenti quegli episodi che descriveva si ripeteranno nel tempo e sempre più frequentemente.

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molti individui sono pero' positivi all' helicobacter senza aver sintomi ne evidenza endoscopica di patologia.In questo casi la terapia puo' essere omessa almeno fino a quando compare la dispepsia o le patologie organiche endoscopicamente accertabili
Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it