Diafonia

Buongiorno mi chiamo Emanuele e ho 26 anni,sono un cantante di musica leggera e da un anno ormai ho un problema, è iniziato da una disfonia e faringite causate da abuso vocale in locale ad aria condizionata,dopo varie visite otoriniche e dal foniatra persistono ancora dolori a livello del collo(ho anche delle contratture) e muchi retronasali e della gola che mi danno sempre necessità di “schiarire “la voce,quando ho dolori al collo di solito sul lato destro sento il catarro che mi da un prurito fin all’orecchio,ho fatto aerosol terapia,terapia anti reflusso e logopedia,non riusciamo a risolvere questo problema che da un anno ormai blocca la mia attività artistica,molto probabilmente ho anche un problema di respirazione,vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,

I sintomi che riferisce potrebbero fare pensare ad un problema di reflusso gastroesofageo, ma sono necessarie una visita ed una laringoscopia per porre una diagnosi. SOltanto allora si potrà pensare al trattamento più opportuno.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia