Reflusso vescico ureterale e antibiotici

Gentile Dottore,

sono la mamma di una bimba di 3 anni affetta da reflusso vescica ureterale (sx III grado)

in profilassi antibiotica serale (augmentin 250mg) dai 6 mesi.

Vorrei chiedere la sua opinione sulle doti antibiotiche del GSE, e per un suo eventuale uso alternativo all’antibiotico standard.

O anche sulla terapia probiotica, sempre alternativa alla profilassi antibiotica standard.

Grazie Valentina
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Gent.ma Signora,
per adesso mancano dati scientifici provati sull'efficacia dei semi di pompelmo quale profilassi della infezione delle vie urinarie.
Io però in generale valutando l'età della sua bimba, considerei l'indicazione alla correzione endoscopica del reflusso perchè all'età della bimba è poco probabile una risoluzione spontanea del reflusso.

Dott. Bruno Gianoglio
Nefrologia Pediatrica Torino

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino