Sensazione di gola secca

Gentili Dottori,vi espongo il problema.Per degli antibiotici che sto prendendo per una polmonite(in via di guarigione)sento sempre la gola secca e un solletico fastidioso in gola anche quando respiro...Come se qualcuno mi soffiasse forte nella gola.Per alleviare la sensazione bevo molto,ma mi ritorna dopo mezz'ora.Il medico mi ha detto che è una cosa "naturale",che cioè è una conseguenza che succede a tutti dovuta ai medicinali che sto prendendo e alla polmonite.
Per alleviare il problema mi ha consigliato di fare dei fumenti con acqua bollente e metterci subito dentro due cucchiai di bicarbonato.Noto che va abbastanza meglio,ma potreste consigliarmi qualche metodo più efficace(se esiste)?Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non mi è possibile accertare cio' che ti detrmina la sintomatologia sofferta. Di solito, agli antibiotici, si prescrivono dei mucolitici e degli antinfiammatori, oltre un protettore gastrico. Al posto del bicarbonato per i fomenti, utilizzerei una soluzione sulfo-balsamica. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono stato da un otorino che mi ha detto di avere una tracheite post-flogosi virake
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio cosi': la guarigione sarà senz'altro pou' rapida rispetto ad altre patologie che danno gli stessi sintomi.Un cordiale saluto