La gola infiammatissima, molto gonfia,

Egr. Dottore, ho sofferto per 5 mesi quest'inverno di mal di gola. L'ORL mi ha detto che ho le tonsille criptiche, e probabilmente un'allergia che provoca riniti a ripetizione e di conseguenza faringiti. Oggi ho di nuovo la gola infiammatissima, molto gonfia, di colore rosa chiaro con strisce biancastre, ma non si può parlare di placche vere e proprie. Ho ancha la febbre a 37.5 ascellare. Devo precisare che ho una bimba che va all'asilo, che però non ha in questo momento sintomi. Secondo Lei, ho una faringite non ben curata che recidiva? Devo prendere altri antibiotici? (ho preso quest'inverno amoxicillina con acido clavulonico)
Sicuramente mia figlia mi rifila vari virus dall'asilo, ma è possibile che io sia così debole da ammalarmi ogni volta?
Grazie di volermi rispondere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ha giustamente detto, la sua Bambina è la portatrice di germi in famiglia! Purtroppo lei è debole di tonsille e, pertanto, ogni contatto con virus e germi la portano ad ammalarsi. Mai curarsi con gli antibiotici: è provato che, con o senza di questi farmaci, l'infiammazione dura 4 giorni. Curarsi con dei semplici antinfiammatori: se la febbre, al di sopra dei 38°, dovesse persistere dopo il terzo giorno, allora si puo' iniziare con gli antibiotici. Nel suo caso specifico, ritengo utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e una terapia immunostimolante per alzare le sue difese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori