Infiammazione della lingua, aumento della salivazione

DA uan decina di giorni soffro di una particolare sensazione di salinità sulle parti sx e dx della lingua, particolarmente fastidiosa, e pizzicorio sulla punta. la linqua si presenta rosea e leggermente puntinata di bianco come se alcune papille gustative fossero irritate, aumento della salivazione, dolore e indolenzimento delle ghiandole salivari e leggero ingrossamento delle stesse. Inoltre avverto una forte astenia, dolore alla testa e senso di vertigini e una leggera difficoltà respiratoria. Due anni ho sofferto dello stesso problema ma circoscritto alla sola lingua e mi fu diagnosticata una sindrome orale allergica legata alla prolungata ingestione di Kiwi. Ritengo improbabile che oggi possa trattarsi della medesima situazione in quanto seguo alla lettera una dieta basata su i soli alimenti per i quali test allergici non hanno dato risultato positivo. Sto comunque curando l'irritazione come indicatomi due anni fa con antistaminici e cortisone ma senza risultato. Ho pensato di eseguire una ecografia delle ghiandole salivari e un esame della saliva ma gradirei il Vs. consiglio. RingraziandoVi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente utile, nel suo caso, una ecografia delle ghiandole salivari per evidenziare una possibile calcolosi. Circa la lingua, certo, potrebbe trattarsi di allergia, ma occorre un esame clinico da parte di uno Specialista. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori