Broncopolmonite di mia figlia

Gentilissimo dottore mia figlia in seguito a episodi di tosse specie la mattina appena alzata ha fatto due cicli di antibiotico in un mese senza esito,dopo la fine dell'antibiotico ritornava la tosse secca, ma senza febbre a volte 37,2....il pediatra ha deciso per un rx con esito: addensamento trametico in area superiore lobo destro...il pediatra ha prescritto antibiotico + bentalan + aliflus per 8 giorni...la cosa strana che la tosse non c'e ma non abbiamo assistito alla fase successiva cioe'tosse grassa cosa che non e' successa neanche prima quando ha fatto antibiotico le prime due volte...come mai?che significa l'esito dell Rx torace?la bambina e'attiva mangia ecc l'unica cosa che ha fatto l'esami per l'allergia e' risultata allergica a due tipi i polvere piu'muffa...GRAZIE
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
se il vostro Medico ha prescitto Aliflus,ciò fa pensare
( Lei non l'ha scritto)che la sua bambina ha presentato anche broncospasmo; e quando vi è broncospasmo le Radiografie del torace possono simulare un reperto di broncopolmonite. Pertanto Le consiglio una consulenza
presso un Reparto di Allergologia.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore....abbiamo ritirato le analisi del sangue: Globuli rossi 5,22
emoglobina 13.9
globuli bianchi 25.08
neutrofili 8.25 # (1.9-8.0) 32,90% (38-71)
eosinofili # 0.78 (<= 0.6) 3.10 % (<=6.0)
basofili # 0.15 (<= 0.2) 0.60 % (<=1.5)
linfociti # 13,44 (1.0-5.2) 53.6 % (20-50)
monociti # 1.81 (0.2-1.0) 7.20 % (4.0-9.0)
LUC # 0.65 (<=0.40) LUC % 2.60 (<=4.00)
PIASTRINE 515
MPV 7.50
trombocrito 0.39
PDW 34.8
pcr 0.50
ves 6
conta eosinofili 0.80 (<=0.6)
- esame morfologico sangue periferico =presenza di discreto numero di linfociti attivati...
transaminasi got 31 gpt 15
PRIST 627,65(<=60)
DERMATITE PTERONISSIMUS 0.17(<0.1)
DERMATITE FARINAE 0.26 (<0.1)
FORFORA DI GATTO 0.00
FORFORA DI CANE 0.0
LOGLIERELLA 0.25 (<0.1)
LATTICE 0.05 (<0.1)
CIPRESSO MED 0.03 (<0.1)
OLIVO 0.09 (<0.1)
CITOMEGALOVISUS NEGATIVO
EPSTEIN BARR IMMUNIZATA

TEST SULLA PELLE
ASPERGILLUS,EPITELIO CANE,GATTO,GRAMINACEE,PARIETARIA,OLIVO,CIPRESSO TUTTE NEGATIVE...
DERMATOPHAGOIDES PT 3 MM
F 3 MM
ALTERNARIA 4 MM

TUTTE QUESTE ANALISI SONO STATE FATTE IL 6 FEBBRAIO(TRANNE IL TEST SULLA PELLE FATTO UN MESE FA) IL GIORNO CHE LA BAMBINA HA FINITO DI FARE LA CURA DI ANTIBIOTICO, CORTISONE, ADESSO STA CONTINUANDO A FARE ALIFLUS E ZADITEN...MA DA STAMATTINA HA INIZIATO DI NUOVO AD AVERE TOSSE SECCA(SOLO LA MATTINA APPENA ALZATA DURANTE IL GIORNO NIENTE)...
VORREI CHIEDERLE DOTTORE LEI CHE NE PENSA?COME MAI IN QUESTE ANALISI DEL SANGUE E'PRESENTE UN INFEZIONE VIRALE*PIU'UN FATTORE ALLERGICO?LA BAMBINA NON HA AVUTO MAI FEBBRE SOLO CHE HO NOTATO CHE LA MATTINA HA UNA TEMPERATURA DI 37 GRADI, NORMALMENTE APPENA ALZATA HA SEMPRE AVUTO SUI 36....GRAZIE

[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentil signora,
la sua bambina non ha nessuna infezione in atto; lo dicono
con CERTEZZA la VES e la PCR(NORMALI).
Gli esami allergologici hanno SCARSSIMA VALIDITA' se sono stati eseguiti mentre alla bambina venivano somministrati il Cortisone e l'Antistaminico. Quando si eseguono esami allergologici cutanei,ANTISTAMINICI e CORTISONICI devono essere sospesi almeno una settimana prima.
La temperatura fino a 37° gradi è normale.
La tosse in questi giorni è molto probabilmente di natura allergica. Glielo confermerà il suo Pediatra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore solo l'esami del sangue sono state fatte il giorno dopo finita la terapia,l'esami cutanee sono state fatte piu'di un mese fa....vale lo stesso discorso anche per l'esami del sangue?(dovevo aspettare prima di farle?).....Comunque non ci sto capendo niente non si sa se la bambina ha avuto broncopolmonite(senza febbre),bronchite quindi presenza nei polmoni di muco,oppure un fattore allergico quindi con broncospasmo...intanto sta facendo aliflus mattina e sera + sciroppo zaniden...non sta andando all'asilo...la bambina quando si sveglia la mattina da qualche colpetto di tossa(tosse secca mai grassa) ma giusto uno o due poi per tutto il giorno niente..sta bene mangia gioca ecc durante la notte ha circa 22 23 atti respiratori al minuto sono normali?GRAZIE
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
La sospensione di antistaminici e di Cortisonici, una settimana circa prima dei test allergologici è necessaria solo per quelli cutanei. Tutto considerato, può inviare
la sua bambina a scuola. Per il resto, ho già risposto
nelle E-mail precedenti.
Cordialmente