Sapore in bocca

Gentili dottori,
vorrei chiedervi un parere.
Otto giorni fa circa mi è scoppiato un fortissimo raffreddore con "intasamento" del naso, mal di testa fra gli occhi e qualche linea di febbre (mai più di 37,3) per un paio di giorni. Lentamente tutto è tornato a posto, anche se per 4 giorni ho continuato a soffiarmi il naso e a sentirmi leggermente debilitato. Poi è comparsa per due - tre giorni un po' di tosse sempre con molto catarro, al momento faccio ancora qualche sporadico colpo di tosse e mi soffio un po' il naso ma la situazione è ormai quesi risolta. Non ho preso nessun farmaco ma solo fumenti, zenzero ecc... Sabato sono andato in bicicletta per 30 km, sono tornato a casa e ovviamente si era "smosso" un po' tutto. Quindi altre soffiate di naso ecc...Da sabato sera sento, appena deglutisco del cibo, un lieve sapore amarognolo nel retro della bocca che mi dà leggermente fastidio. Non ho problemi digestivi di alcun tipo, il sapore c'è solo più o meno immediatamente dopo aver deglutito e quando digerisco non ho reflussi di alcun sapore in bocca. In questi "ultimi" colpetti di tosse che do sento di avere del catarro in gola o nelle alte vie aeree che mi si "stacca" un po'. Spesso dopo questi colpi di tosse ho un po' di salivazione che sputo. Questo sapore è ascrivibile al raffreddore e ai suoi postumi o potrebbe essere altro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta potrebbe essere anche dato da una infiammazione dei seni paranasali. Sarebbe utile, pertanto, che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori