Secrezioni nasali e deficit dell'attenzione

Circa 3 anni fa, all'età di 35 anni, ho iniziato ad avere fastidi col naso, dovuti ad un'ostruzione nasale destra persistente.
Nell'aprile 2007 (il primo) ed in gennaio 2010 (il secondo) ho espulso dal naso due polipi. Questo è il risultato dell'esame istologica dei due polipi:

"Frammento polipoide di mucosa nasale, con stroma mucoide ed intensa flogosi linfo-granulocitaria eosinofila, come da polipo infiammatorio".

L'otorino che recentemente mi ha visitato dice che nel naso ci sono delle neoformazioni polipoidi non ostruenti che impegnano il meato medio prevalentemente a destra, per il resto recessi e meati pervi e ventilanti, coane pervie, rinofaringe libera. Modesta rinosinusite polipoide prevalente a destra. Cresta settale sinistra.

Le domande che vi sottopongo sono:

1) Perché ormai da 3 anni continuo ad avere il naso "umido" tutto l'anno? anche quando non sono raffreddato, con secrezioni per lo più trasparenti o biancastre e solo raramente giallastre. Prima dei 35 anni (ora ne ho 38) lo stato di salute del naso non è mai stato così, cioè per grossa parte dell'anno, ad eccezione dei mesi invernali, il naso era "asciutto";

2) Questo cattivo funzionamneto del naso mi può provocare uno stato di "rintronamento" (diminuzione dell'attenzione) continuo, che si è presentato quasi contemporaneamente con l'ostruzione nasale e che da allora non mi ha più abbandonato? Oppure questo stato di "rintronamento" può essere stato innescato dai faramaci che ho usato:

A) Argotone (aerosol): principi attivi efedrina cloridrato e argento vitellinato;

B) Mucosolvan (aerosol): p.a. ambroxolo cloridrato;

C) Cnenil (aerosol): p.a. Beclometasone dipropionato;

a seguire

D) Kesol spray nasale: p.a. budesonide.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia da lei sofferta è una infiammazione dei seni paranasali con formazioni polipoidi. Tutto cio' puo' essere provocato da una allergia o da un processo infiammatorio cronico delle alte vie respiratorie. L'intontimento lamentato deriva sicuramente dalla patologia in questione e non dai farmaci. Le consiglio, anche per decidere una adeguata terapia che possa aiutarla a risolvere il problema, di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dr. Brunori

La ringrazio.