Rinopatia allergica

Gentile dottore,
da anni nuoto in piscina e ho una sorta di rinite allergica circa 8 ore dopo la seduta di allenamento con ostruzione nasale, lacrimazione, starnuti infiniti, e sensazione di febbre con brividi. Per evitare il tutto uso uno stringinaso, ma ho delle difficoltà enormi a sopportarlo. Cosa posso fare per evitare tali sintomi dal momento che non posso smettere di nuotare? Esistono degli spray o dei prodotti meno invasivi degli antistaminici per bocca. La ringrazio per l'attenzione e aspetto una sua risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, gli antistamici da assumere per bocca ci sono ma, nel suo caso, non possono essere presi a vita, considerata la sua attività sportiva. Puo' utilizzare anche, una volta uscita dalla piscina, delle soluzioni fisiologiche per dei lavaggi delle fosse nasali, in modo da rimuovere il cloro presente nell'acqua. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore che velocità nella risposta! Cercherò queste soluzioni fisiologiche è un'ottima idea! Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho provato il lavaggio delle fosse nasali come da lei indicatomi, la prima volta è andato tutto bene, la seconda volta di ritorno dalla piscina ho avuto una pesante crisi allergica, cosa posso fare? Devo abbandonare la piscina? Com'è possibile che neanche lavando le fosse nasali si risolva il problema? Ho fatto tutto in maniera scrupolosa e tempestivamente dopo la seduta in piscina. Ringraziandola per l'attenzione le porgo i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esiste in commercio uno spray nasale a base di zolfo che, oltre a pulire e decongestionare le mucose nasali, forma una specie di film sulla mucosa nasale che impedisce agli allergeni di aderirvi. Proviamo anche questo. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto interessante mi informerò. Cordiali saluti