Un ostruzione nasale pari all'80%

A mio figlio di 7 anni, in cura dal pneumologo da 4 perchè soggetto allergico al lattosio e suoi derivati è stata di recente diagnosticata, con un esame in endoscopia, una ipertrofia adenoidea con un ostruzione nasale pari all'80%.
Considerando che assume da diversi anni cortisone ( nasonex) e antistaminici, l'otorino è orientato direttamente all'intervento chirurgico, mentre il pneumologo è fortemente contrario.
Preciso che dagli ultimi analisi di circa 6 mesi fa l'allergia di 2° livello al lattosio è scomparsa, mentre è sopraggiunta di 1° livello al pesce.
Gradirei gentilmente un consiglio considerando la mia indecisione sul da farsi.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'ipertrofia adenoidea comporta, ad esempio, una sindrome da ostruzione nasale, una inappetenza, una sordità, frequenti otiti e, cosa piu' importante, non risponde ad una terapia farmacologica, allora credo che l'unica strada da seguire sia l'intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori