Gli esercizi domestici cosa che però non mi ha aiutato infatti ho iniziato ad avvertire delle

Gentilissimi dottori tutti
colgo l occasione per ringraziarvi per l enestimbabile lavoro svolto su questo sito. Sono qui, sicuro della vostra disponibilità e vi espongo il mio problema.
Il tutto risale a due mesi fa quando appena alzato dal letto ho avvertito delle fortissime vertigini che mi hanno purtroppo accompagnato per tutta la settimana succesiva, passati sette giorni ho preso delle antivertigini consigliate dal medico di famiglia è ho potuto constatare l attenuazione delle sgradevoli vertigini,che però hanno lasciato posto a delle pseudovertigini ancora più sgradevoli. In seguito sono stato da un otorino che dicendomi si trattase di otoliti ha effettuato delle manovre liberatorie ma visto la non avvenuta guarigione istantanea lo stesso otorino mi ha consigliato di effettuare delle manovre a dommicilio in attesa di rivederci una settimana dopo.
Dopo una settimana di manovre ed esercitazioni domestiche ho potuto constatare che la comparsa delle vertigini solo se stimolate durante gli stessi esercizi con un' intensità decrescente fino a scomparire dopo circa 6 7 minuti di lavoro ininterrotto. In questa settimana quindi non ho più avvertito vertigini complete se non durante l esercitazioni ma sono sempre accompagnato da una sensazione di vuoto alla testa soprattutto nella parte posteriore(zona cervelletto)e sinistra che mi accompagna durante tutti e dico proprio tutti i movimenti con una durata brevissima a volte minore del movimento stesso, nausea sudorazione ma il tutto senza la vertigine completa e quindi senza il nistagmo degli occhi che invece era sempre presente nelle prime settimane il tutto mi impedisce anche di poter stare in equilibrio. Vorrei chiedervi se i sintomi da me citati fanno parte di un lento recupero tanto da rassicurarmi oppure se una volta effettuate le manovre il tutto doveva scomparire. Vi chiedo questo per sapere con certezza se realmente il mio problema siano le otoliti (Vertigini parossistiche benigne posizionali) oppure dovrei sentire il parere di un altro otorino.
Inoltre in questi giorni ho rivisto l otorino che ha effetuato nuovamente delle manovre liberatorie dicendomi di interrompere gli esercizi domestici cosa che però non mi ha aiutato infatti ho iniziato ad avvertire delle vertigini appena alzato dal letto e una sensazione perenne di pseudovertigine con relative quindi nausee e sensazioni di sbandamento come prima descrittovi.
Grazie a presto!.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile confermare la diagnosi formulata. Se di vertigine posizionale benigna si tratta. è anche vero che la sintomatologia, avolte, non si risolve con una sola manovra liberatoria. Condivido anch'io il consiglio di interrompere gli esercizi a casa. E' anche possibile, che alla base della vertigine, ci sia un problema di microcircolo, per esempio. Desidero sapere se sei stato sottoposto ad esame audio-vestibolare. Comunque, nel tuo caso,mi rivolgerei al Servizio di Vestibologia dell'Ospedale della tua città. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Volevo aggiungere: i sintomi citati aumentano quando utilizzo e quindi ascolto l mp3 con le cuffiette quindi, mi è gia capitato più di una volta e a pensarci bene proprio ora ricordo che i primi sintomi li ho avvertiti la mattina seguente, dopo un lungo utilizzo(quasi 3 ore)del mp3. Prenoto l esame audio vestibolare e anche l impedenza.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' nemmeno escludere che la causa della sintomatologia possa essere dipesa da un affticamento uditivo. Attendiamo, quindi, l'esito degli esami consigliati.