Vertigine posizionale parossistica benigna del canale semicircolare orizzontale sinistro

Vertigine posizionale parossistica benigna del canale semicircolare orizzontale sinistro.

Salve, questo è quanto è riportato nel referto di dimissione dall'ospedale, dopo cinque giorni di visite, analisi ed esami. Vi scrivo cosa mi è successo:
Mi trovo all'estero (in Europa comunque). Nella città in cui stavo c'era afa e sono partito per un fine settimana in una città vicina dove il freddo è stato davvero notevole e non avendo un vestiario adeguato l'ho sofferto molto. Il giorno successivo mi sono svegliato di botto per un senso di vertigine notevole con movimento ritmico e incontrollato degli occhi per una decina di secondi, seguito da aumento di temperatura corporea, nausea, disorientamento, vomito, mal di stomaco e mal di testa.
Stando in piedi le vertigini e il movimento oculare non si presentavano, ma nausea, mal di testa e tutto il resto sì. Ogni qual volta mi coricavo a dormire si ripresentava tutto. Il lunedì, ritornato nella città di partenza, sono andato all'ospedale: dopo vari giorni di analisi (risonanza magnetica, elettroencefalogramma, lettrocardiogramma, ecodoppelt, analisi del sangue, visita otorinlaringloiatrica e un esame "vestibularis") mi hanno diagnosticato la "Vertigine posizionale parossistica benigna del canale semicircolare orizzontale sinistro".
Mi hanno consigliato di eseguire tre volte al giorno dei movimenti della testa da seduto di 45°, poi coricamento supino con un cuscino dietro le spalle, poi movimento della testa di 90°, poi anche del corpo di 90° einfine rimettersi seduto.
Mi hanno dimesso. Ma il mal di testa è forte e non mi è passato. I giramenti sono notevolmente ridotti, ma quando mi corico o per alcuni movimenti della testa si ripresenta ancora.
Insomma, sono stato cinque giorni in ospedale, mi hanno dimesso e ancora ho tutti i sintomi di prima. E il mal di testa è costante.
Purtroppo il fatto di essere all'estero non aiuta, sto cercando un otorinolaringoiatra che parli italiano...
Cosa mi consigliate? Da quanto ho capito è una patologia che si risolve con alcuni particolari esercizi fisici... ma che devo fare? continuare a fare quegli esercizi? E perché il mal di testa è persistente? Perché ancora dopo più di una settimana i giramenti (seppur ridotti) ci sono ancora?
Oltretutto sono 8 giorni che manco dal lavoro per questo motivo, ma da domani devo assolutamente rincominciare... e il mal di testa mi distrugge... è un ma di testa, come se stessi per svenire... come se le vertigini fossero lì lì pronte a ripresentarsi. Il mal di testa è localizzato nella zona cervicale fin dietro le orecchie.
Grazie mille per chi risponderà...
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Generalmente le vertigini posizionali non si accompagnano a mal di testa .Probabilmente la sua cefalea ha altra origine ad esempio muscolo tensiva favorita da stress o da problemi cervicali.Perche'non sono state effettuate le manovre liberatorie in ospedale?Le consiglio comunque di eseguire gli esercizi prescritti e su indicazione medica potrebbe anche assumere farmaci per controllare meglio i suoi sintomi.

Cordialmente

Paolo Carnevali