Mossa di semont da dove partire

salve, mia moglie ha avuto una vertigine posizionale, siamo andati al prontosoccorso di notte e il dottore gli ha fatto una mossa di semont partendo dal lato destro di mia moglie, il giorno dopo siamo andati ancora in ospedale per un approfondimento e l'audiologa gli ha fatto la stessa mossa partendo sempre dal lato destro ... un'ora dopo nel parlare con l'otorino mi sembra invece di capire che si doveva partire dal sinistro, oggi mia moglie ha un lieve capigiro e dato che è passato solo un giorno penso deve fare degli esercizi, ma non capiamo da quale lato partire
MIA MOGLIE gli venivano i capigiri quando si girava a destra, quindi il suo lato "cattivo" è la destra ... con questa mossa abbiamo paura di peggiorare le cose se partiamo dal lato sbagliato, qualche otorino può perfavore dirmi se questa mossa nel caso del lato cattivo "destro" deve essere iniziata da destra o da sinistra?
ALL'OSPEDALE con il lato cattivo DESTRO hanno iniziato da DESTRA ... ma l'ultimo otorino (che non gli ha fatto la mossa) mi ha messo il dubbio
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi gli Specialisti hanno correttamente eseguito la manovra di Semont. Generalmente, la sintomatologia si risolve con una o piu' manovre sempre effettuate dallo Specialista. Non condivido, quindi, che dette manovre vengano fatte in casa senza la mano dello Specialista. Generalmente, alla terapia riabilitativa, si associa una terapia farmacologica. il consiglio che posso darle, quindi, è di far seguire la Signora da un Vestibologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori