Disturbi vie aeree

Gentili dottori (spero futuri colleghi), avrei una domanda da porvi a nome del mio fidanzato. Da qualche tempo lamenta di avere la gola intasata da catarro, e di sentirsi - dice - "il petto pesante". Il disturbo gli era passato per un periodo, ma ora si è ripresentato. Per lavoro sta spesso a contatto con polveri naturali e con animali. Quali esami e/o visite specialistiche sarebbe opportuno facesse? Spirometria, tampone faringeo e/o altro? Grazie per la cortese attenzione, DSA.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti, è quello di far visitare il tuo ragazzo da un Otorinolaringoiatra per vedere la natura di provenienza di questo muco. Utile anche un RX del torace in 2 proiezioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, anche se già abbiamo provveduto ad una visita generica dall'otorinolaringoiatra, cercheremo qualcun altro e provvedereo a fare l'RX.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E dalla visita cosa è emerso?
[#4]
dopo
Utente
Nulla. A mio avviso è stata una visita alquanto sommaria, durata pochi secondi, con un'occhiata veloce alla gola e basta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, sarebbe utile sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica. Buona Domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona domenica (anche se quasi terminata) a lei.