Barotrauma da aereo?

Salve,
mi chiamo Alessandro ed ho 39 anni.
L’11 Marzo ho preso l’aereo ed ero raffreddatissimo, subito mi si è otturato l’orecchio destro a causa della pressione in volo. Ho avvertito chiaramente che del muco/catarro erano entrati nella parte interna dell’orecchio. Pensavo fosse normale ma ancora oggi il problema permane. Purtroppo l’appuntamento con l’Otorino dell’ Ospedale è il 16 Aprile. Non avverto dolore, ma una sensazione di ovattamento come quando al mare ti entra acqua nell’orecchio. Inoltre ogni volta che mi soffio il naso altro muco torna nell’orecchio. Un mio amico dice che potrebbe dipendere dal fatto che ho il setto nasale deviato. Ma finora non avevo mai avuto nessun problema.
C’è il rischio che se non mi curo in fretta il trauma peggiori o diventi cronico?
Il muco potrebbe non defluire mai più perché ho il setto nasale deviato o seccarsi nella cavità?
Devo fare attenzione quando mi soffio il naso?
Esistono cure efficaci?
Sono un po’ preoccupato…..
Grazie in anticipo per i Vostri consigli.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita specialistica con relativo esame audio-impedenzometrico, consiglio l'utilizzo di uno spray decongestionante delle mucose nasali. Certo, una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati comporta una minore ventilazione dell'orecchio medio attraverso un minore passaggio d'aria nella la tuba d'Eustachio. poi, se si associa una malattia da raffreddamento, il problema si complica. Dobbiamo capire, quindi, quanto la deviazione del setto e l'aumento di volume dei turbinati incidano sulla ventilazione tubarica oltre che sulla respirazione effettiva nasale. Tutto cio' lo sapremo con la visita specialistica cui si sottoporrà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori