Il medico curante mi ha prescritto una terapia

Buon giorno Dottori. Sono una ragazza di 20 anni e da ieri mattina ho la tonsilla sx molto gonfia con una striscia bianca che credo sia una placca. Il dolore è sopportabile, non ho cenni di febbre e il medico mi ha detto di non prendere antibiotici se la febbre non compare. Voglio precisare che da bambina non ho MAI sofferto di tonsillite ma ho iniziato a soffrirne dal settembre scorso. Dopo circa quattro episodi di placche alla gola (le prime due volte SENZA febbre, le ultime due volte con febbre a 38 solo la prima notte)curate le prime con augmentin, le seconde con klacid, e dopo due tamponi faringei con esito negativo, il medico curante mi ha prescritto una terapia di tre mesi con ISMIGEN.l'ultimo blister l'ho assunto a febbraio e da quel momento in poi non sono più comparse placche (anche se ci sono stati due episodi di faringite curati con oki e con morniflu). ora il dubbio è, dopo il vaccino con ismigen è possibile che tornino ancora le placche? inoltre, credete che il numero di episodi comparsi suggerisce l'asportazione delle tonsille? fiduciosa di una risposta il più presto possibile, Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono in grado di dirti se necessiti o meno l'intervento chirurgico. Spero proprio di no! Guiusta l'indicazione del medico Curante circa l'inutilità, nel tuo caso, di un antibiotico. Consiglio un qualsiasi antinfiammatorio per bocca per 5 giorni e dei gargarismi con coca-cola. Utle un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. la volevo informare dell'evolversi della situazione di oggi. verso le tre di pomeriggio la febbre si è alzata fino a 38 e mezzo e il dottore mi ha visitato e mi ha somministrato UNIDROX 600 per 5 giorni una volta al giorno. la febbre ancora non si è abbassata granché. cosa ne pensa della terapia? La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe stato meglio eseguire il tampone prima di iniziare la terapia antibiotica. Ormai deve continuarla associando sempre un antifebbrile.