Tonsillite frequente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e purtroppo ho il problema delle tonsilliti frequenti. Sono ormai circa 6 anni che soffro di questo problema. Giusto 3 anni fa decisi di farmi seguire da uno specialista, il quale mi ha consigliato diverse cure immunostimolanti e integratori vari, però purtroppo il problema persiste. Il punto è che queste infiammazioni si verificano in modo sempre più frequente, questo da quando ho iniziato a correre, qindi ogni qualvolta che mi alleno inizio a sentire i primi problemi alla gola. L'ultimo caso pochi giorni fa, esattamente domenica dopo una gara ho iniziato a sentire i primi sintomi. GIà da lunedì il tutto è iniziato con una bella faringite che poi come al solito il giorno seguente va a colpire le tonsille portandomi febbre e quant'altro, costringedomi (se va bene) a stare una settimana a casa e a prendere antibiotici e antinfiammatori e nei casi più sfortunati del cortisone. Lo specialista mi fece fare delle analisi del sangue e tamponi faringei dai quali non risultò niente, purtroppo ancora ad oggi l'operazione non mi viene ancora consigliata. Vorrei sapere dunque se esiste un rimedio a questo problema magari qualche cura alternativa, e quidi come posso fare a seguire uno sport che mi piace così tanto visto il mio grosso problema della gola??? Se non riuscissi davvero a fare quello che più mi piace non varrebbe la pena operarmi e non pensarci più??
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, in questa Sede, non sono in grado di dare un parere. Certo è che sono state approntate terapie di tutti i tipi senza successo. Forse, potrebbe il tutto essere risolto con un intervento di tonsillectomia. Comunque, la decisione spetta sempre allo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto