Tonsillite frequente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e purtroppo ho il problema delle tonsilliti frequenti. Sono ormai circa 6 anni che soffro di questo problema. Giusto 3 anni fa decisi di farmi seguire da uno specialista, il quale mi ha consigliato diverse cure immunostimolanti e integratori vari, però purtroppo il problema persiste. Il punto è che queste infiammazioni si verificano in modo sempre più frequente, questo da quando ho iniziato a correre, qindi ogni qualvolta che mi alleno inizio a sentire i primi problemi alla gola. L'ultimo caso pochi giorni fa, esattamente domenica dopo una gara ho iniziato a sentire i primi sintomi. GIà da lunedì il tutto è iniziato con una bella faringite che poi come al solito il giorno seguente va a colpire le tonsille portandomi febbre e quant'altro, costringedomi (se va bene) a stare una settimana a casa e a prendere antibiotici e antinfiammatori e nei casi più sfortunati del cortisone. Lo specialista mi fece fare delle analisi del sangue e tamponi faringei dai quali non risultò niente, purtroppo ancora ad oggi l'operazione non mi viene ancora consigliata. Vorrei sapere dunque se esiste un rimedio a questo problema magari qualche cura alternativa, e quidi come posso fare a seguire uno sport che mi piace così tanto visto il mio grosso problema della gola??? Se non riuscissi davvero a fare quello che più mi piace non varrebbe la pena operarmi e non pensarci più??
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, in questa Sede, non sono in grado di dare un parere. Certo è che sono state approntate terapie di tutti i tipi senza successo. Forse, potrebbe il tutto essere risolto con un intervento di tonsillectomia. Comunque, la decisione spetta sempre allo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori