Vertigini e senso di instabilità

Buonasera,
da circa 2 settimane mio padre soffre di vertigini e senso di instabilità.
Queste vertigini sono più forti la mattina e migliorano durante la giornata. Inoltre si accentuano con i movimenti della testa oppure abbassandosi e rialzandosi.
Dalla visita con il medico di base è emerso che la pressione arteriosa è un po' alta, quindi gli ha prescritto degli antipertensivi. Questo rialzo di pressione mi è sembrato strano, in quanto ha sempre avuto la pressione piuttosto bassa, ma il medico non gli ha prescritto nessun esame.
Con i medicinali la pressione è tornata nella norma, ma la sensazione di sbandamento è rimasta. Pertanto il medico gli ha prescritto Vertiserc 16mg dicendo che le vertigini sono causate dallo sbalzo di pressione, che ha provocato un'infiammazione all'orecchio.
Nonostante la cura però la situazione non sembra migliorare.
E' possibile che uno sbalzo di pressione possa causare danni all'orecchio e quindi al sistema dell'equilibrio?
Come è possibile intervenire?
Quali esami o visite è necessario fare?
Abbiamo già prenotato una visita con l'otorino, ma dobbiamo attendere la prossima settimana.
Per quanto riguarda la visita cardiologica è già stata fatta poco tempo fa (inclusi ecostress e angiotac) e risulta tutto ok.
Inoltre da tempo mio padre lamenta ipoacusia, ma non ha mai effettuato visite, in quanto ha sempre attribuito ciò al fatto che lavora in ambienti rumorosi.
E' possibile che si possa trattare di meniere, oppure a cosa si può attribuire questa sintomatologia?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda l'ipertensione, credo sia opportuno che la prescrizione del farmaco venga fatta dal Cardiologo. Magari, sarebbe utile un monitoraggio della pressione delle 24 ore. Senza un esame clinico e gli accertamenti diagnostici specialistici, come esame audiometrico tonale, impedenzometria, esame vestibolare con stimolazione termica, non si puo' formulare alcuna diagnosi. Diverse sono le patologie dell'orecchio che possono manifestarsi con la sintomatologia vertiginosa. Purtroppo, necessita che suo Papà si sottoponga alle visite ed agli esami di routine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori