Forti vertigini quando mi sdraio dopo essere stata a lungo in piedi o quando mi alzo la mattina

Buongiorno,
da alcuni giorno soffro di forti vertigini quando mi sdraio dopo essere stata a lungo in piedi o quando mi alzo la mattina. Mi capita anche quando sto molto su un fianco nel letto e cambio posizione.
Durano alcuni secondi e sono molto violente.
Ho notato che mi succede piu' spesso sul lato destro.
Ho da qualche tempo anche un fastidio, un po' di dolore ed un prurito allo stesso orecchio, che da anni mi si tappa saltuariamente per qualche ora.
Cosa potrebbe essere?
Aggiungo che soffro di dolori alla cervicale e che mi era stata diagnosticata una malocclusione circa anni fa.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembra che la sintomatologia sofferta possa dipendere dallo spostamento di calcoli nei canali semicircolari del labirinto con i mocvimenti del capo. La patologia prende il nome di vertigine posizionale benigna o cupolitiasi. La terapia consiste in movimenti del capo effettuati dallo Specialista per far ritornare quei sassolini nella loro sede. Necessita, quindi, di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare per una diagnosi certa. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Effettivamente l'otorino mi ha prorpio diagnosticato una vertigine posizionale benigna.
Mi ha dato alcuni esercizi da fare per 15 giorni e mi ha pero' detto in tuttta sincerita' che non ci vorra' cosi' poco per vederla scomparire e che una volta che si presenta mi si ripresentera' facilmente anche in futuro.
Dopo la visita effettuata le vertigini sono diminuite di intensita' e si verificano quasi esclusivamente la notte.
Mi conferma tutto questo, naturalmente non la diagnosi che e' gia' stata fatta con una visita, e che, come mi ha detto l'otorino, non e' necessaria alcuna investigazione ulteriore?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci sia la necessità di ulteriori indagini, visto che abbiamo la diagnosi. Generalmente, la terapia riabilitativa viene eseguita dallo Stesso Specialista con una o piu' manovre del capo, generalmente due. Cerchiamo di essere ottimisti, augurandoci nella non ricomparsa del sintomo! Cordialmente