Stapedotomia

Egr.dott.
sono una donna di 41 anni operata nel mese di luglio di stapedotomia orecchio sx per otosclerosi mista.
L'intervento è andato benissimo, come detto dal dott.da manuale!
Le mie condizione post operatorie sono state ottime. Non ho avuto vertigini, dolore fisico bassissimo. Solo alterazione del gusto ma pian piano sta tornando.
Ho fatto una cura antibiotica, il cortisone perchè il giorno dopo dell'intervento ho avuto un abbasso uditivo e via precauzionale ho fatto 9 giorni di cortisone a diminuizione Tobradex per 10 giorni dal decimo giorno dopo l'intervento.
Qual'è il problema?
Oggi sono andata a fare lo stamponamento più le prove audiometriche e il risultato è che sono completamente sorda. A detta del dott. faccio parte di quel 2% di insuccesso e con peggioramento.
Dice che la parte meccanica funziona è tutto a posto ma che ho avuto un danno neurologico. succede in rari casi che nella parte interna dell'orecchio dove sitroca una camera sterile venga durante l'intervento compromessa e basta che qualcosa entri come sangue e altro per danneggiare in modo irreparabile le cellule che devono ttrasformare il suono in una scarica elettrica che da il segnale al cervello. Spero di essere stata chiara nella spiegazione se è un pò inesattaè per la fretta di scrivere.
Comunque questo è il succo del discorso. Sono sorda!
almeno prima magari poco ma sentivo, oggi ho provato ad ascoltare per telefono e della musica tutto si riduce a un fischio, come il suono che emette una cassa acustica quando non funziona e se qualcuna alza la voce il suono si trasforma in fischio!
Ho l'orecchio sx insensibile e ogni tanto schiocca con lsa tuba di eustachio.
Il dott. che ha eseguito l'intervento, dispiaciuto e avvilito, mi ha detto di tornare tra qualche mese con la speranza di un miglioramento, ma questi sono casi così rari che non trovano una spiegazione!
Egr.dott. ho fiducia e stima nel mio medico, ma non voglio crederci che devo stare così per tutta la mia vita è bruttissimo.
Lei conferma tutta la diagnosi?
Ha qualcosa d'incoraggiaante da dirmi? Me lo auguro
Nell'attesa della sua cordiale risposta, colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'intervento in una piccola percentuale di casi puo'portare sordita'per danni alla coclea, ossia alla parte interna dell'apparato uditivo,iquali sono spesso irreversibili.A volte invece il problema e' dovuto allo spostamento della protesina inserita nell'orecchio medio e in questo caso il problema e' meno grave e puo' essere risolto con un secondo intervento.Sarebbe utile conoscere il risultato dell'esame audiometrico anche dell'orecchio opposto.Preciso che la complicanza non e' di solito dovuta al chirurgo che si e' comportato in modo molto corretto anche dopo la complicazione.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore l'orecchio dx è perfetto. dopo l'intervento la prova audiometrica era nel grafico ( lo leggo da profana)
il primo pallino a 30 e poi tutti gli altri 6 a 20.
L'orecchio sx (malato) è partito da 70 per poi arrivare a 100.
Spero di non aver scritto un strafalcione dopo tutti questi anni con questi grafici non mi capisco.
Lei crede che sperare in un miglioramento è inutile?
La protesi da l'ultima visita mi è stato confermato che è a posto e funzionante.
Grazie mille per il suo tempo
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La sua sordita'pre intervento ,se ho ben capito, era di tipo misto e quindi una certa percentuale di udito non era comunque recuperabile poiche',nella migliore delle ipotesi ,teoricamente e' recuperabile con l'intervento solo il gap aereo-osseo, cioe'la differenza tra le due curve.Se la sordita' attuale e' percettiva dubito che possa recuperare ,ma in medicina certezze e' meglio non averne.Controlli comunque regolarmente l'altro orecchio oltre il primo.

Cordiali saluti