Bozzetto rosso e dolorante orecchio (foruncolo?)

Gentili dottori ho da parecchio tempo un bozzetto nella parte esterna dell'orecchio di diametro mezzo centimetro dolorante al tatto che molto spesso si gonfia molto, mi chiedevo cosa poteva essere. Ho pensato ad una zona contenente sebo e volevo sapere se era corretto e come potevo farlo andar via ad esempio con pomate antibiotiche (gentalyn o similari).

Allego un immagine della zona dove è presente il bozzo:
http://i33.tinypic.com/167jfaa.png

In attesa di risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La descrizione e l'immagine non sono sufficienti per una diagnosi precisa.Potrebbe trattarsi di infiammazione locale come di un piccolo ematoma ma occorre una visita specialistica

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Ops, ho sbagliato nel non precisare che l'immagine non rappresenta il mio orecchio bensì è stata presa in internet semplicemente per mostrare l'ubicazione del bozzetto.

Un ematoma? come può esso essersi formato? è molto che ce l'ho... possibile non si sia riassorbito da se?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Come le dissi puo' trattarsi di una follicolite o una piccola cisti mentre ho parlato di un piccolo ematoma vedendo l'immagine che pensavo sua.

Saluti