Lieve fitta al collo nel deglutire

Salve, da circa un mese ho un lieve dolorino quando deglutisco. Non si tratta del classico mal di gola però. Il punto preciso è a circa due dita a destra del pomo d'Adamo, e leggermente più in alto. Al tatto non ho dolore, e non noto niente di strano. A volte sembra quasi essersene andato ma poi ritorna. Lo noto soprattutto se deglutisco saliva e non cibo ed in particolare se ingoio dopo uno sbadiglio.
Il dolore acuto ma lievissimo, preciso in un punto tipo fitta.
Qualche settimana fa ho preso per un paio di giorni un antinfiammatorio ma non ho notato risultati.

Grazie, un caro saluto
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
Non è possibile darle una risposta poiche' i motivi possono essere vari:faringite ,tonsillite cronica(linguale compresa),reflusso gastro esofageo ,solo per fare qualche ipotesi.Una visita otorino con fibroscopia dovrebbe chiarire il problema

Saluti

Paolo Carnevali

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, soprattutto per la rapidità!
Quindi lei mi consiglia di passare una visita anche se il fastidio è così lieve mi sembra di capire. Appena rientra dalle ferie allora magari mi consulterò col medico di famiglia. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve di nuovo, ho effettuato la visita da lei suggerita. L'otorinilaringoiatra non ha riscontrato niente da rilevare. Mi ha detto che potrebbe trattarsi di uno stato infiammatorio generalizzato e mi ha prescritto Danzen tre volte al di per 10 giorni.

Oggi, al 4 giorno, il dolore è molto meno acuto, la fitta non la sento più ma sento un indolenzimento generale lieve in tutta la parte del collo. La senzazione è quella del groppo in gola, come se la muscolatura fosse indolenzita o in tirare.

Lunedì ho appuntamento anche con il medico di base, nel frattempo proseguo la cura ma le volevo chedere se secondo lei, questa infiammazione possa dipendere o coinvolgere la tiroide. Controllandomi allo specchio noto che in quella zona sono forse lievemente gonfio ma non credo che la mia valutazione sia molto attendibile visto che sono un tipo facilmente suscettibile.

Ultima cosa, se il Danzen sta facendo effetto, pur lentamente, conferma che si tratta di uno stadio infiammatorio?

Grazie e scusi...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
Se il sintomo va migliorando potrebbe essere merito del danzen ma capita anche che i disturbi guariscano da soli.
Inoltre un antiinfiammatorio puo' alleviare i sintomi ma non elimina la causa di un'eventuale infiammazione.Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria