Assenza intermittente e variabile gusto e olfatto

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, fumatrice (da quando avevo 17-18 anni) e da Gennaio 2010 ho grossi problemi a sentire sapori ed odori.
Premetto che quest'anno ho avuto quasi un raffreddore/sinusite al mese, a causa degli sbalzi di temperatura e altro, e questa è l'unica causa apparente che pare aver causato l'inizio del problema.

Verso Marzo ho fatto una visita dall'otorino che mi ha solo riscontrato un'ipertrofia dei turbinati non preoccupante secondo lui, forse dovuta alle ripetute sinusiti.
Ha anche controllato le cavità nasali con le fibre ottiche (un male!) e ha confermato la diagnosi adducendo che lo spazio ridotto a causa dei turbinati ingrossati ed il passaggio insufficiente d'aria potrebbe essere la causa del problema.
Ha anche ipotizzato che potrebbe esserci stato un danneggiamento all'interno del naso dovuto forse ad un virus oppure alle infiammazioni ricorrenti...
Insomma non mi ha prescritto nessun esame e non ha visto niente di troppo strano.

Mi ha quindi prescritto Flixonase spray, da usare inizialmente tutti i giorni due volte per un mese, e poi solo all'occorrenza. Ha anche detto che secondo lui dovrei fare un'iniezione di cortisone inziale, che non ho fatto, per sbloccare la situazione...
Sinceramente non ho mai riscontrato grandi miglioramenti con lo spray e non sono molto convinta che il cortisone sia la soluzione.

L'ultima mia osservazione riguarda il fatto che da Gennaio la situazione è molto leggermente migliorata, nel senso che se prima non sentivo assolutamente niente, dopo qualche mese ho iniziato a sentire qualcosa.. ma tutti i sapori e odori erano distorti, non corrispondenti al reale e un po' come se si fissassero su un gusto e poi lo associassero a tutti gli cibi/odori, una cosa stranissima.

Infine all'inizio dell'estate ho ricominciato un po' a sentire i sapori e odori veri... molto leggermente, ma almeno giusti!
Adesso invece mi ritrovo al punto di partenza dopo 8 mesi.. oggi ad esempio non sento proprio niente...

Che tipo di visita/esame devo chiedere all'otorino la prossima volta che lo vedo (molto presto)?

Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con la terapia suggerita da collega, eventuale approfondimento con tc massiccio facciale e sulla base di quella decidere se effettuare anche rmn massiccio facciale

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e aggiungo che l'otorino (uno diverso) mi ha segnato una rmn all'encefalo e una al massiccio facciale.
Secondo lui è una questione di sinusite principalmente, e probabilmente il danneggiamento del nervo olfattivo causa virus, anche se il fatto che sia passato tutto questo tempo senza grossi miglioramenti (nonostante non abbia sinusiti da mesi ormai) è un po' strano.
Qualche giorno dopo aver scritto il mio primo intervento ho ricominciato a sentire di nuovo un po' i gusti... gli odori sempre molto poco o per niente, ma il gusto sembrerebbe quasi tornare un po' ogni tanto!
L'esame è il 4 ottobre, le farò sapere!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
grazie a lei...anche noi impariamo a conoscere meglio le malattie e le sintoamtologie dai racconti dei pazienti