Utente
Caro dottore, soffro di mal d'orecchie specie in questo periodo con mare e piscina ogni giorno. Il medico ha detto che non è otite ma più probabilmente infiammazione del nervo trigemino. Mi ha dato le gocce Tobradex da prendere ma non ho riscrontrato benefici. Volevo quindi chiederle cosa posso prendere nei momenti più acuti di dolore ed esiste una terapia che possa essere più efficace?
Grazie per l'attenzione

[#1]  
Dr. Alessandro Valieri

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
4% attualità
16% socialità
RAVENNA (RA)
BOLOGNA (BO)
CODIGORO (FE)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2006
Per medico intende uno specialista otorinolaringoiatra? In caso contrario Le consiglio una vera visita otorino, prima di intraprendere qualsivolglia terapia empirica.
Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]  
Dr. Giuseppe Garo

24% attività
0% attualità
12% socialità
SAN REMO (IM)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2003
Egregio Lettore, il Collega che Le ha risposto ha centrato l'argomento: Lei ha bisogno di sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatrica; spesso nel periodo estivo si osservano casi di otite esterna, quasi sempre dovute a infezioni microbiche dopo un bagno, specialmente in piscina. In bocca al lupo, cordiali saluti
Dott. Garo
Dr. Giuseppe Garo

[#3] dopo  
Utente
Cari dottori, la visita era appunto una visita specialistica effettuata l'anno scorso da un otorino. Comunque non mi soddisfò molto, mi diede anche lui delle gocce e mi disse essenzialmente le stesse cose del mio medico di famiglia. Quest'anno appena mi è tornata quindi sono semplicemente andato da quest'ultimo. Io volevo sapere se esiste una terapia specifica per questa malattia, visto che con le gocce ho riscontrato sempre pochi effetti. E anche cosa o quali accorgimenti prendere nei momenti di fastidio acuto (che non mi fanno dormire la notte per intenderci).
Grazie mille per la vostra cortese attenzione.

[#4]  
Dr. Antonio Frisina

24% attività
0% attualità
0% socialità
VICENZA (VI)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2006
Caro paziente, la nevralgia trigeminale non si manifesta dopo un bagno in piscina, la sua storia porta a pensare a delle otiti esterne ricorrenti. La terapia di tali otiti consiste nell'utilizzare dei prodotti locali in gocce, come il tobradex. Per prevenire tali otiti le consiglio di evitare di bagnare le orecchie in piscina (meglio fare il bagno in mare), non utilizzare il coton fioc. Inoltre le consiglio se le piace nuotare di utilizzare una cuffia in neoprene da sub per proteggere le orecchie.
Cordiali saluti, Dott. Frisina
Dott Frisina Antonio