Otite media acuta senza dolore

Buongiorno,
scrivo perchè venerdì scorso ero andato dal mio medico di base per farmi togliere un tappo all' orecchio (sono abbastanza soggetto alla formazione di tappi, soprattutto all' orecchio sx e quindi ero convinto che anche stavolta si trattasse di quello).
Ovviamente la ragione per cui pensavo di avere "un tappo" era motivata dal fatto di non sentire quasi nulla da quell' orecchio.
Con mia sorpresa però questa volta il medico mi ha detto che non c' era alcun tappo, ma che il mio timpano sx era brutto a vedersi, nel senso che aveva delle macchie opache.
Concludendo per un' otite media acuta, il medico mi ha poi prescritto degli antibiotici (amoxicillina + acido claud.), da prendersi per almeno 8 giorni, 3 volte al giorno.
Dopo 4 giorni di antibiotico non sento alcun minimo miglioramento e sto cominciando un po' a preoccuparmi.
La mia domanda è dunque: è ancora nella normalità, dopo 4 giorni di trattamento, non sentire ancora nessun beneficio? (Si tenga presente che dall' orecchio sx io non sento ancora quasi nulla, come se le voci arrivassero da lontano attraverso un lungo tubo)
Un' altra domanda: in tutto questo io non ho mai avvertito dolore. Un giorno sentivo i suoni un po' ovattati, il giorno dopo mi sono alzato dal letto non sentendo quasi nulla. Senza però alcun dolore. E' normale anche questo nel quadro di una otite media acuta?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è praticamente impossibile fare una diagnosi. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare da uno Specialista e di sottoporsi anche ad un esame audio-impedenzometrico. Potrebbe trattarsi di una otite media catarrale ma, ripeto, senza una otoscopia, non sono in grado di confermare cio'. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta.
Capisco che senza esame clinico, la diagnosi è impossibile.
In realtà, mi interessava solo capire se il lento recupero dell' udito possa ancora rientrare generalmente nella normalità (oggi sono a 5 giorni di antibiotici, ma tutto mi sembra ancora come prima in tal senso...)
Pensa che fare dei suffumigi possa aiutare in tal senso o è meglio non fare nulla finchè la situazione non è più chiara?

Riguardo all' esame impedenzometrico, io sono già d'accordo col mio medico di base che, una volta passata l' infezione, mi recherò a fare un' esame audiometrico. Questo perchè gli avevo già segnalato in precedenza problemi allo stesso orecchio (mi ero già reso conto in precedenza di sentire di meno sul lato sx. Peraltro appunto sempre in quell' orecchio mi si formano frequentemente tappi, che devo andare a togliere con una certa regolarità, circa 2/3 volte l' anno).
Sono la stessa cosa questi due esami?

Grazie ancora per l 'attenzione.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario che venga visitato da uno Specialista: Non abbiamo una diagnosi e, pertanto, ogni terapia è praticamente inutile. Non credo che il suo Medico Curante sia in grado di aiutarla. Mi ascolti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Cercherò di andare a fare questo controllo quanto prima, ma a tal proposito chiarisco anche che ero già andato appena prima di partire per le vacanze a fare una visita specialistica, denunciando appunto la mia ipoacusia all' orecchio sx e i vari fastidi ad esso connessi. Era fine luglio.
Sono stato liquidato in pochi minuti dall' otorino che mi aveva comunicato che non vedeva nulla di anormale e mi aveva anche lui consigliato un esame audiometrico, che mi ero ripormesso di fare al ritorno dalle vacanze (poi sono stato via tutto agosto).
Prima di riuscire ad andare però è successo questo incoveniente.
Ho scritto questo solo per completezza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla da eccepire, ma la nuova situazione richiede un controllo specialistico. A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
anzitutto la ringrazio per l' attenzione.

Volevo aggiornarla sul fatto che l' otite acuta che mi impediva di sentire quasi completamente dall' orecchio sx, in effetti, dopo una settimana di antibiotici e qualche giorno di gocce per l' orecchio è passata.
Fermo restando il problema al medesimo orecchio(dal quale da tempo ci sento un po' meno), per il quale andrò a compiere un esame audiometrico martedì, duque ora ci sento come prima.

Le scrivo però perchè in questi giorni si è ripresentato un sintomo che avevo già avverito diverse volte anche tra giugno e luglio di quest' anno.
Sempre dalla stessa parte dell' orecchio dal quale mi sembra comunque di sentire un po' meno, sento sporadicamente una leggera sensazione di corpo estraneo alla gola ed uno "schiocco" quando deglutisco. Talvolta (questo è successo molto raramente, due/tre volte) si presenta anche un' improvvisa sensazione di secchezza della gola, che poi rapidamente scompare. E' una sensazione strana, più di nodo alla gola, forse, che di secchezza.
Mi sembra anche di capire che per quanto concerne la sensazione di corpo estraneo e lo schiocco, questi sintomi dipendano anche dalla postura del capo. Se tengo la testa piegata in avanti scompaiono entrambi comletamentee e immediatamente.
Come le avevo già scritto mi ero già sottoposto ad un esame otorino laringoiatrico a fine luglio, dunque quando questi sintomi si erano già manifestati e non era stato risontrato nulla di anomalo nè a livello d' orecchio, nè a livello di gola.
Comunque, come dicevo, questo sintomo negli ultimi 4/5 mesi, per quanto non sistematico, è stato abbastanza ricorrente.
Le suggerisce qualcosa di nuovo questa informazione?
Può essere collegato ai miei problemi all' orecchio sx, questo sintomo?

La ringrazio anticipatamente per il disturbo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
PS: chiarisco che tutti i sintomi sopra riportati non sono accompagnati da alcun senso di dolore nè all' orecchio e nè alla gola.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia riferita alla gola fà pensare ad una esofagite da reflusso. Considerato che lo Specialista non ha riscontrato niente attraverso la fibroscopia, onestamente, a distanza, non posso dirle altro. In alcuni casi, l'esofagite interessa oltre che il naso anche l'orecchio ma, ripeto, non conosco il suo caso personalmente. Mi facia sapere l'esito dell'esame audiometrico.