Otite esterna in un bambino di 3 anni

Buon giorno,
sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo al quale e'stata dignosticata otite esterna con catarro.Tutto e' iniziato una settimana fa quando mi sono accorta che l'orecchio gli faceva male ,ed ho visto dentro l'orechio una specie di brufolo.L'ho portato da un otorino che ha diagnosticato cio'che ho scritto ed ha prescritti tobradex oto 7 gocce da mettere su garza 2 volte al di e olgomucil dopo i pasti e ha detto che andava visto dopo 6 giorni.Il bambino e' stato visto ieri da un'altro medico che mi ha dato OKY mezza bustina tobradex 2 gocce e oligomucil per 5 giorni.Considerando che al bambino l'orecchio fa male se toccato e' giusto ?non sarebbe meglio un antibiotico per bocca visto che la specie di brufolo e' ancora li.?GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, due colleghi hanno proposto una terapia. Non è pensabile di modificare o proporre una terapia senza visitare il piccolo.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi perdoni ma raramente è necessario assumere l'antibiotico per bocca per curare una otite esterna ... ritengo che alla base di una corretta terapia locale sia necessario eliminare ogni traccia di secrezione o detriti di pelle desquamata che si trovano all'interno dell'orecchio che poi spesso mantengono le condizioni di infiammazione. Quindi non cambiare terapia ma far eseguire un accurato controllo otoscopico ed un lavaggio auricolare, meglio se fatto con acido borico.

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie dottor Canessa,
ho difatti notato che l'orecchio con l'otite e' con cerume e mi sembra di vedere del sangue secco,il bambino pero' non vuole essere toccato, cosi' quando dorme gli metto 2 gocce di tobradex oto.Il gonfiore sembra diminuito ma penso di farlo vedere da un otorino che magari provvedera' a eseguire un lavaggio.Grazie ancora per la risposta.
Cordiali saluti