Streptozyme in faringite cronica?

Egregi Dottori,

a seguito di una costante presenza di catarro (specie mattutino ed in 3-4 occasioni con presenza di sangue rosso vivo nel muco e non nella saliva, espulso senza tosse) ho fatto una visita specialistica da un Otorinolaringoiatra (con rinolaringoscopia risultata nella norma e senza segni di sanguinamento ma senza tampone faringeo)ed il Dottore mi disse che avevo una faringite cronica ipertrofica a suo parere a causa dell'intervento di tonsillectomia avvenuto nel 1977 all'età di 4 anni. Per scrupolo ho fatto anche una RX torace che è risultata normale. Il mio medico di base mi ha richiesto un emocromo con STREPTOZYME,VES, ASLO, PCR, FIBRINOGENO, TAS.

I risultati:

WBC 5,99
RBC 4,23
HGB 12,8
HCT 37,5
MCV 88,6
MCH 30,3
RDW 11,5
PLT 281
MPV 7,78

NEUTROFILI 49,0 assoluto 2,93
LINFOCITI 42,1 ass 2,52
MONOCITI 6,7
EOSOFILI 1,5
BASOFILI 0,7

FIBRINOGENO 367,6
VES 12
PCR 0,50
TAS 5
STREPTOZYME POSITIVO 1/400

Mi potete dare il vostro parere? La presenza dello streptozyme può giustificare il catarro? Si può curare? Che problemi da'? Io, catarro a parte, sono asintomatica..
Il mio medico è in ferie per 20 gg e vorrei capire qualcosa prima del suo rientro, se possibile.
Grazie anticipatamente.

M.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
La positività allo streptozyme indica gli esiti di una infezione generica (recente o datata nel tempo) da parte dello streptococco, infezione che in questi giorni lei potrebbe non avere.
Gli altri esami sono normali: io effettuerei, se mai fatto, un tampone faringeo; inizierei un ciclo di vaccino immunostimolante (sono capsule da assumere per bocca) per 3 mesi; non tralascerei un nuovo controllo ORL con rinofibrolaringoscopia per rivalutare l'eventuale sede di sanguinamento che lei ci ha descritto.
Ne riparli col suo curante.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la chiara ed esauriente risposta Dottore . Seguirò certamente i Suoi consigli.
Mi saluti la Sardegna,terra che conosco benissimo e che adoro!
Grazie ancora e buona giornata1

M.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Non mancherò! Grazie e Lei e....torni a trovarci.
Un saluto!
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Tornerò certamente a trovarvi perchè a mio parere siete veramente il top per quanto riguarda il servizio di consulenza medica online. Su medicitalia.it trovo ci siano medici molto seri, professionali, chiari e preparati (oltre che molto pazienti..).
Grazie del servizio che svolgete, significa molto per noi e tra l'altro credo rispecchi quel lato della sanità italiana del quale si parla veramente troppo poco, cioè di tutti quegli innumerevoli e quotidiani casi risolti (spesso brillantemente ed in situazioni a volte anche difficili e complesse), di quei pazienti ascoltati ed aiutati, delle ore lunghe e faticose che ogni giorno un medico si trova ad affrontare.

Buona serata e buon lavoro!

M.