Faringite purulenta (placche in gola)

buongiorno
mia figlia (8 anni in dicembre) presenta attualmente faringite purulenta (placche in gola), curata da domenica con augmentin. E' il quinto episodio quest'anno. Il tampone faringeo non è stato fatto questa volta, in precedenza era positiva a Streptococco. La bimba è reduce da polmonite pleurite con versamento da micoplasma, trattata in per via endovena per 10 gg con amoxicillina e in seguito per 10 gg con claritromicina. Ospedalizzata dal 20/09 al 30/9, fine trattamento antibiotico claritromicina in data 07/10/10.
Vorrei sapere se c'è un collegamento tra la polmonite da micosmasma pneumoniae e questa nuova faringite? Che accertamenti fare? Che specialista contattare? coinvolgere altri familiari negli ciclo di accertamenti? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, c'è una correlazione fra la patologia dell'apparato respiratorio delle basse vie e di quelle alte. La faringotonsillite puo' essere dovuta allo streptococco come ad altro germe. E' bene anche che i familiari si sottopongano ad un tampone faringeo.
Consiglio di far seguire la bambina da un otorinolaringoiatra: sarà questi a prescrivere gli accertamenti necessari per una corretta diagnosi ed eventuale terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Concordando con il Dott.Brunori ,Vorrei aggiungere che all'eta' di sua figlia le forme virali di tonsillite sono frequenti come anche quelle da micoplasmi e quest'ultimo è difficilmente reperibile su coltura da tampone con tecniche tradizionali e spesso richiede la tecnica PCR.Saluti

Paolo Carnevali