Sinusite allergica o altra sinusite + allergia occasionale?

Buongiorno,
Abito a Milano e da un anno esatto (almeno da allora me ne son accorto) soffro spesso di vari sintomi che indicherebbero una sinusite. Fine agosto 2006 ho avuto una crisi che sembrava come forte raffreddore, per ca 2-3 settimane, alla fine si e' tramutato in tosse profonda con lieve secrezione mucosa. Dopo questo periodo di diverse riprese e ricadute, mi e' venuta la febbre ed il medico mi ha dato l'antibiotico.
Quindi dall'inizio, probabilmente gradualmente, ho sviluppato i seguenti sintomi, che si manifestano contemporaneamente o comunque spesso:

- sensibilita' agli sbalzi di pressione (cambiamenti del tempo,aereo ecc)
- sensibilita' agli sbalzi di temperatura (aria condizionata, vento, correnti)
- lieve senso di perdita del equilibrio
- dolore nella fronte (specialm. superiore) e parte superiore della testa
- „piccoli“ dolori alle tempie
- debolezza fisica, stanchezza
- naso otturato, sopratutto al risveglio
- grossa qta' di secrezioni nasali (ma spesso non purulente)
- Scolo faringeo (non spesso)

Alcuni o tutti di essi di solito durano 3,5 o 7 giorni, poi passano (con le cure che descrivo di sotto). In questi 365 ca giorni, ne avro' passato suoi 100 di disagio, che variavano dai lievi disturbi a dolori forti.

Inoltre, dei sintomi che ho accusato a volte, sono un forte prurito nell' profondo delle orecchie. Ieri notte per la prima volta e' diventato fortissimo, estendendosi a tutte le parti piu' interne delle cavita' ORL (specialmente dove si congiungono) e con prurito esteso e generalizzato (naso,palato ), a livelli di parossismo quasi.

A parte l'antiobiotico (preso solo quella volta x alcuni gg),le terapie usate finora sono l'acqua di mare e le gocce OPERIL , oppure lo spray NASONEX e le pastiglie AERIUS (mai contemporaneamente le 2 cure), con risultati che non saprei se definire positivi o meno.

I medici che ho consultato finora sono due generici ed un ORL. Ho fatto anche una lastra facciale, ma purtroppo in quel giorno ero „pulito“.

Vi scrivo tutto cio' perche' prima di tutto vorrei capire se si tratta di sinusite allergica o di un altro tipo di sinusite + un'allergia-sensibilita' stagionale e occasionale (da 9 mesi vivo vicino a un giardino pieno di infestanti di tipo „ambrosia“, e ambiente con parecchia polvere)

Inoltre, cosa potrei fare per affrontare il problema/i alla radice,e non ricorrere solo a semplici rimedi temporanei?

Cerco sempre di evitare antibiotici e cortisone, dei quali risultato sono molto perplesso, come pure evito le TAC, visto che in passato ne ho fatta gia' una, a parte le tante radiografie. Ne ho sentite e lette tante riguardo la sinusite, ed ora non so a chi rivolgermi o a chi credere, vista la complessita' della situazione e i vari pareri contrastanti che spesso si sviluppano tra i medici, pure tra quelli specializzati, e con terapie che molto spesso risultano lunghe, dispendiose ed inutili.

Grazie per la vs pazienza!
Alessandro
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente,
esistono dei protocolli ben precisi, poi ogni collega in base alla propria esperienza segue delle linee guida, ritengo che in un caso come il suo una visita orl con eventuale endoscopia nasale che non è esame invasivo possa gia in parte chiarire la situazione anatomica nasale, in caso di riscontro di eventuali alterazioni anatomiche la TC risulta direi indispensabile,la terapia medica o chirurgica seguira una corretta diagnosi.
potrebbe essere utile nel frattempo anche una valutazione allergologica con eventuali prick test.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La sintomatologia è fortemente suggestiva per rinite vasomotoria con consensule risentimento sinusale.
A staging diagnostico, onde appunto istituire una terapia causale e non sintomatica, reputo indispensabili: fibroscopia ORL, Skin Prick Test per inalanti (le cosiddette prove allergiche) e, solo se indicato dal Suo otorino di fiducia, una seconda TC massiccio facciale (sono in accordo con Lei..si tratta di radiazioni e già ne ha eseguita una).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it