I primi giorni erano vere

Gent.mi dottori,
vorrei esporre brevemente il mio caso per chiedere un parere medico.

Marzo-Aprile 2010: ho un forte attacco influenzale di un mese con il classico mal di gola e tosse con catarro; inoltre perdo del tutto l’udito dall’orecchio dx che sento completamente tappato e penso sia un tappo di cerume: mi rivolgo dal medico curante che dopo avermi visitato con l’otoscopio, dice che il canale è libero e mi prescrive Rocefin+Bentelan+Aerosol; gradualmente ricomincio a sentire, mi sembra in ogni caso di sentirci un po’ meno dal dx, ma non do troppo peso alla cosa. La mia vita prosegue.

Settembre 2010: vengo operata in laparoscopia (a testa in giù); al 3° giorno dall’intervento sento una sensazione tipo stappo nell’orecchio dx e inizia un acufene fastidioso che dura tutt’oggi e diventa più fastidioso a tratti e cioè:

-quando ascolto qualcosa ad alto volume, dopo lo sento più forte;
-la notte, in posizione distesa;
-a volte senza un particolare motivo, è più intenso del solito.

Oltre all’acufene il cui suono somiglia ad un martello soffice, ho provato da allora a tapparmi un orecchio per valutare se la mia capacità uditiva era la stessa da entrambi i lati e ho notato ipoacusia al dx.
Vengo ora al nocciolo: il mio problema è dall’intervento un senso di instabilità continuo. I primi giorni erano vere e proprie vertigini oggettive, tali da rendermi impossibile lo stare in piedi con nausea molto forte. Dopo circa 1 mese e mezzo sono diventata io instabile nell’ambiente, quando sto a letto non mi sento girare, ma più tempo passo in piedi/seduta e più l’instabilità aumenta e sono costretta a mettermi supina. A volte non serve a nulla riposarmi, i capogiri perdurano per ore e ore. Ho spesso la nausea e a volte sensazione di svenimento. Mi sono guardata allo specchio per vedere se c’era nistagmo e non c’è. Gli sbandamenti non sono legati a particolari movimenti del capo. Mi misuro la pressione spesso e a volte diventa molto bassa, mi è arrivata anche a 85 di max e 47 di min, ma non è correlata con i capogiri, alle volte è perfetta e la testa gira lo stesso.
Ho fatto RX e RMN al rachide cervicale (avevo dei dolori nella zona) che evidenziano la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e 3 ernie. Ho fatto pure RMN encefalo+visita neurologica negative.
I miei capogiri possono dipendere esclusivamente dall’instabilità della mia colonna cervicale o devo imputarli anche all’orecchio? Sarebbe opportuna la visita da un vestibologo?
Sono stata da un otorino che mi ha parlato di possibile otosclerosi, ma il mio medico curante dice che una diagnosi del genere va fatta in maniera più accurata, potrebbe trattarsi di questa malattia? Come diagnosticarla esattamente?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede, è quello di rivolgersi presso il Servizio di vestibologia della Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico universoitario di Bari. Per una diagnosi, occorre che si sottoponga ad un esame audio-vestibolare ed impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori