Sensazione in gola

Salve, scrivo per sottoporre al vs cortese attenzione il seguente problema.
Da circa 1 mese avverto all’atto della deglutizione una sorta di piccolo corpo estraneo, una sorta di peduncolo “ conficcato” all’altezza della gola, un qualcosa che non riesco né ad inghiottire né ad espettorare. Fino a qualche giorno era presente anche del muco fino quasi in gola, sensazione poi rientrata. Il medico dice mi ha visitato in gola e dice che non è nulla, pensavo di avere contratto magari una qualche infezione dato che pratico nuoto, ma tende ad escluderlo. Chiedo un aiuto per capire se questo fastidio che avverto è ascrivibile ad un qualche disturbo identificato, magari riconducibile alla sfera ansiosa, o se sia necessario fare qualche indagine specifica.
Aggiungo che qualche giorno fa ho avuto anche una gastroenterite con febbre, ora completamente guarita, che ha leggermente riacutizzato il senso di disagio, che perlatro sparisce quando mangio o bevo qualcosa, di fatto non facendomi percepire più il disagio.
Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, non è sufficiente ispezionare il cavo orale per fare una diagnosi, nel suo caso. occorre necessariuamente che si sottopong AD UNA FIBROSCOPIA LARINGEA. Da cio' che descrive, potrebbe trattarsi di un reflusso gastroesofageo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita riposta. Mi permetto di chiederle :
1) se vi è la possibiità che il disagio sparisca da sè in un quadro, come accennavo, assolutamente asintomatico
2) in cosa consista l'esame che Lei consiglia, se sia "invasivo", in particolar modo come si svolga e se provochi vomito o altri disagi.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il sintomo passi da solo, senza una specifica terapia ed ancora di piu' senza una diagnosi. La fibroscopia è un esame tollerabile, solo fastidioso: dipende molto dalla reattività di ciascuno. Comunque, di solito viene spruzzato in gola un anestetico spray per facilitare l'esecuzione dell'indagine. Un augurio di buon anno!