Sos cupololitiasi al parto

buongiorno,
sono alla prima gravidanza e sono alla 40 settimana. dovrei partorire con parto naturale entro il 3 ottobre prossimo .ora un dubbio mi assale:in passato ho sofferto di episodi acuti di cupololitiasi che si son verificati anche in gravidanza,adesso,in approssimarsi della data presunta parto, i sintomi stanno ricomparendo in maniera totalmente diversa: ho un fitto dolore all'orecchio destro,mai avuto prima..un dolore che mi prende tutto l’orecchio anche esternamente e da alcuni giorni ho capofiri forti che durano poco ma grazie al cielo non mi costringono a letto. il mio timore e’ se il parto naturale potrebbe procurarmi danni seri e permanenti all’orecchio dato lo sforzo eccessivo?mi consigliate di richiedere spontaneamente un parto cesareo,per evitare conseguenze peggiori:io ho sofferto x ben 5 anni di episodi di cupololitiasi e so che significa soffrirne ancora.
in passato curavo i capogiri lunghi e frequenti,che mi costringevano giornate intere a letto,col microser o vertiser o il torecan.
sperando in una vostra risposta,vi saluto e vi ringrazio.
futura mamma in apprensione.
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
buongiorno cara utente stia serena e fare un cesareo per un otalgia o una vertigine credo che sia un po' folle! chieda al suo ginecologo. la cupololitiasi non è prevedibile quando e se tornerà, gli sforzi eccessivi non creano danni permanenti alle orecchie! altrimenti i grandi sportivi sarebbero tutti audiolesi.
mi risponda con futura mamma senza apprensione! ;-)

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il taglio cesareo per una canalolitiasi pare eccessiva misura precauzionale.
Magari esegua periodicamente ginnastica vestibolare "preventiva".

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
La vertigine posizionale non dovrebbe associarsi ad otalgia; potrebbe trattarsi di un blocco cervicale a livello di C1 C2, caratteristico del blocco C! è un dolore davanti al trago, in questo caso sarà necessario, con tranquillità dopo il parto fare la diagnosi palpatoriamente e risolvere, se presente il problema, con lo sblocco e la rieducazione della muscolatura a livello della regione occipito-atlanto-epistrofica.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE TANTE PER I CONSIGLI DATI. VI AGGIORNERO'SUL PARTO,QUANDO AVVERRA'.COME SEMPRE DISPONIBILI ED EFFICIENTI.
[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Assolutamente non faccia un partocesareo per paura che si presenti una canalolitiasi. Soprattutto non prenda farmaci come il torecan. La canalolitiasi và curata con manovre e ginnastica vestibolare.
Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio