Raffreddore perenne e orecchio chiuso

Salve,
sono una ragazza di 27 anni, scrivo per un problema che mi disturba da un pò di tempo ormai.
Sin da piccola i miei genitori mi portavano a fare cure termali per via di raffreddori ricorrenti...come succede a molti bambini del resto!
ma crescendo la situazione non è migliorata, anzi...
circa 9-10 anni fa andai da un allergologo che mi disse aver problemi di rinite cronica, questo il motivo del mio naso quasi perennemente chiuso e dei miei frequenti raffreddori.
da 5-6 anni lavoro con i bambini e la situazione, come potete immaginare, è peggiorata ulteriormente.
Da un paio d'anni però la cosa sta diventando pesante e davvero irritante e non penso posso dar più la colpa ai germi dei bambini!
Ho PERENNEMENTE il raffreddore, specialmente ho chiusa la narice sinistra, spesso avvertivo problemi anche all'orecchio sinistro: prurito, sensazione di acqua che cola, fastidiosissimo!
Da quest'estate è peggiorato ancora di più...adesso veramente non so cosa fare...
oltre alla narice sinistra chiusa, l'orecchio sinistro che prude sempre e mal di testa ci si aggiunge il fatto che sento meno tanto da dovermi far ripetere a volte le cose perchè mi rendo conto che non ho capito al primo colpo, e il fatto che non sento quasi più gli odori...anche mentre mangio i sapori li sento pochissimo ed è una situazione veramente frustrante!

In questi ultimi due anni sono andata tramite la mutua da un otorino che ha, a mio avviso, sottovalutato il problema dicendomi che lavorando con i bambini ero sempre sottoposta a questi germi, e mi ha dato soluzioni fisiologiche per pulire le narici e l'Aicort per il naso visto il mio problema di rinite.
Non mi ha assolutamente detto nulla riguardo l'orecchio chiuso e che prude...

Il io medico di base mi ha detto che secondo lui essendo che, al di là del raffreddore perenne, il problema maggiore riguarda l'orecchio e la narice sinistra, le cose sono collegate e pensa potrei avere il setto nasale un pò deviato. Lui mi ha prescritto il Symbicort ma sinceramente non è risolto nulla...
io ho sempre più mal di testa, e sono sempre più frustrata da questa situazione...sento poco i rumori e la narice è bloccata!!
Una cosa importante è che il muco non è giallognolo, come quando avevo il raffreddore in seguito a germi...è TRASPARENTE! Questo anche mi ha fatto pensare che i germi non c'entrano!

Potete aiutarmi?
cosa ne pensate?
e potete indicarmi un buon otorino nelle zone di Bologna o Modena?

Grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, potrebbe trattarsi di una rinosinusite cronica. Per questo, occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto oltre ad una fibroscopia nasale ed a una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Si puo' rivolgere, per un Consulto, presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Castel san Pietro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori